Italian Design Brands fissa il prezzo per la Borsa a 10,88 euro ad azione

Nell'ambito dell’offerta, Citigroup ed Equita agiranno in qualità di joint global coordinator e joint bookrunner

di Redazione Economia
Andrea Sasso, Presidente e Ad di Italian Design Brands
Economia

Italian Design Brands fissa il prezzo per la Borsa

Italian Design Brands, polo italiano dell’arredo e del design di alta qualità, annuncia il prezzo unitario a cui verranno offerte le proprie azioni ordinarie in IPO a €10,88 e corrispondente a una capitalizzazione dopo gli aumenti di capitale (come di seguito definiti) di €293 milioni.

Alla determinazione del prezzo di offerta, che attribuisce alla società un valore del capitale economico (c.d. equity value) prima degli aumenti di capitale (come di seguito definiti) pari a €220 milioni, si è pervenuti considerando i risultati e le prospettive di sviluppo della società e del gruppo nell’esercizio in corso e in quelli successivi, tenuto conto: (i) delle condizioni di mercato, (ii) delle risultanze dell’attività di investor education effettuata presso Investitori Istituzionali; e (iii) del valore del capitale economico della Società concordato dalle parti nell’ambito dell’accordo di investimento con Tamburi Investment Partners S.p.A..

È previsto che l’offerta abbia ad oggetto 6.433.823 azioni della società di nuova emissione per un controvalore, comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo, di circa €70 milioni rivenienti da un aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione.

È, inoltre, prevista l’emissione di 275.735 azioni ordinarie della società di nuova emissione nel contesto di un aumento di capitale riservato ad alcuni azionisti / imprenditori di talune società controllate dall’Emittente che hanno assunto un impegno di acquisto al prezzo di offerta.

È inoltre prevista la concessione da parte di azionisti della società ai Joint Global Coordinators (come di seguito definiti) dell’opzione greenshoe per massime n. 965.074 azioni, pari a circa 15% del numero massimo di azioni oggetto dell’offerta. In caso di integrale esecuzione dell’aumento di capitale di mercato e di esercizio integrale dell’opzione greenshoe, l’offerta avrà ad oggetto complessivamente n. 7.398.897 azioni della società, corrispondenti al 27,5% circa del capitale sociale a seguito degli aumenti di capitale. I proventi derivanti dall’aumento di capitale di mercato saranno utilizzati dalla società, tra l’altro, per supportare l’attuazione dei propri obiettivi strategici.

L’offerta sarà riservata esclusivamente a investitori qualificati negli stati membri dello Spazio Economico Europeo e nel Regno Unito e a investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti d’America ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato (il “Securities Act”) e, negli Stati Uniti d’America, limitatamente ai “Qualified Institutional Buyers”, come definiti nella e ai sensi della Rule 144A del Securities Act, ad esclusione di quei Paesi in cui l’offerta non è consentita in assenza di specifica autorizzazione da parte delle competenti autorità, in conformità alle leggi vigenti, o di esenzioni di legge o regolamenti applicabili. Non è prevista alcuna offerta al pubblico indistinto in Italia e/o in qualsiasi altro Paese.

L’avvio dell’offerta resta soggetto all’ottenimento delle approvazioni richieste da parte di Borsa Italiana S.p.A. e CONSOB. Si prevede, inoltre, l’assunzione degli usuali impegni di lock-up nei confronti dei Joint Global Coordinators (come di seguito definiti), efficaci per un periodo di tempo predeterminato dopo l'Offerta, in linea con la prassi di mercato e soggetti alle consuete eccezioni e possibilità di rinuncia da parte dei Joint Global Coordinators (come di seguito definiti).

Nell'ambito dell’offerta, Citigroup ed Equita agiranno in qualità di joint global coordinator e joint bookrunner (i “Joint Global Coordinators”). Equita agisce inoltre in qualità di Listing Agent ai fini della quotazione.

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