Lusso, boom del valore azionario: Lvmh primo in Europa nella Top 10 globale
Il settore del lusso continua a crescere senza essere intaccato dalla pandemia né dalle tensioni geopolitiche. Lvmh è il primo gruppo europeo che supera 500 mld
Il lusso "paga": Lvmh supera il valore azionario di 500 mld di dollari
Il mercato azionario di Parigi ha toccato i massimi storici. Non è un caso che tra le dieci maggiori aziende globali, l’unica europea sia Lvmh - il più grande conglomerato del lusso - che ha sfondato per primo il tetto di 500 miliardi di dollari dal punto di vista del valore azionario. Il primato francese si deve principalmente alla domanda proveniente dalla Cina e in questo quadro, Lvmh rappresenta circa il 13% dell’intera capitalizzazione azionaria del Paese. Subito dopo, come riporta Forbes, ci sono Hermès, Kering e Pernod Ricard, che fanno un altro 8-10%.
I marchi europei del lusso dimostrano di non risentire delle tensioni geopolitche ed anzi, continuano a vivere un’ascesa inarrestabile dopo la fine delle restrizioni Covid. Lo dicono i dati sulle vendite. In Cina Louis Vuitton, Dior e Celine nel primo trimestre 2023 hanno visto crescere le proprie vendite del 30% rispetto allo stesso trimestre del 2022.
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D’altro canto, c’è da dire che l’industria luxury non ha mai capitolato davvero durante le più dure crisi finanziarie a livello mondiale e così è stato anche per la pandemia. Dopo un primo momento di inevitabile difficoltà infatti, il titolo del gruppo Lvmh è cresciuto del 54% nel giro in un anno (a maggio 2021).
L'intero settore del lusso è rimbalzato a quota 1.150 miliardi di euro di fatturato nel 2021. Il business ha confermato brillantemente lo stesso nel 2022, crescendo di un ulteriore 19-21%, come si legge in un report della società di consulenza Bain.
Insomma, nei momenti in cui l’economia vacilla, è il segmento del lusso esclusivo quello che assicura la maggior redditività al brand, sostenuta dai cosiddetti “super ricchi”.