Mediobanca, intesa con Apollo GM: rapidità-flessibilità nell’uso dei capitali

Per Piazzetta Cuccia si tratta della prima di una lunga serie di partnership per rafforzare il proprio posizionamento nel settore del private capital

di Redazione Economia
Angelo Viganò
Economia

Mediobanca in partnership con Apollo GM: prodotti semiliquidi per la clientela professionale

Mediobanca Private Banking annuncia l’accordo con Apollo Global, colosso statunitense nella gestione di investimenti alternativi con 598 miliardi di dollari di asset in gestione, permetterà alla clientela professionale Ultra-High-Net-Worth di Mediobanca un impiego più rapido del capitale e maggiore flessibilità.

In concreto, si potrà accedere a una strategia diversificata sui mercati privati e al portafoglio di investimenti costruito da Apollo negli ultimi 10 anni, del valore di oltre 10 miliardi di dollari; diversificati tra private equity, private credit, real estate e infrastrutture. 

Per Mediobanca Private Banking questo è solo l’inizio. Come riporta Bebeez, la partnership con Apollo infatti è la primo di una lunga serie. Lo dimostra l’annuncio fatto contestualmente, in cui l’istituto milanese ha ufficializzato l’ampliamento dell’offerta introducendo prodotti di private markets semiliquidi dedicati alla clientela professionale, strutturati con il supporto di gestori alternativi con comprovata esperienza, che mettano a disposizione un portafoglio di partenza di qualità.

Leggi anche: Mediobanca, Compass acquisisce HeidiPay. La mossa sul "Buy Now Pay Later"

Con questa scelta strategica di Piazzetta Cuccia esplicita ulteriormente l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento nei private markets. I prodotti semiliquidi permettono infatti di sottoscrivere nel continuo, riducendo anche il tempo necessario per l’impiego iniziale del capitale rispetto a un fondo chiuso e, al tempo stesso, permettono riscatti con cadenze periodiche entro determinati limiti massimi.

Sul fronte degli investimenti illiquidi dedicati alla clientela private, Mediobanca sgr gestisce già il fondo Mediobanca BlackRock Co-Investments, la prima iniziativa in Italia di co-investimenti internazionali sviluppata in partnership con BlackRock che permette un accesso privilegiato a opportunità di co-investimento internazionali in partnership con una selezione tra i migliori gestori di private equity a livello globale.

Leggi anche: Mediobanca pronta a vendere il suo 13% di Generali: clamorosa svolta di Nagel

Mediobanca, Viganò: “Vogliamo creare innovazione nell'ambito private markets”

“La collaborazione tra Mediobanca Private Banking, leader in Italia nell’offerta di private markets, ed Apollo Global Management, gestore con comprovata esperienza negli investimenti alternativi, testimonia la volontà comune di creare innovazione in ambito private markets, puntando sulle opportunità di fondi che fanno evolvere gli investimenti ad alto potenziale in una nuova struttura, a vantaggio della clientela”, ha commentato Angelo Viganò, Head of Mediobanca Private Banking, nel comunicato stampa diffuso dall'istituto milanese.

“Vediamo i prodotti semiliquidi come un completamento della nostra offerta sia in ottica tattica sia in ottica strategica, ma riteniamo che l’inserimento di una componente strutturale di private markets nei portafogli vada accompagnata da un’attività di supporto costante nell’analisi e monitoraggio degli investimenti”, ha aggiunto Theo Delia-Russell, Deputy Head of Mediobanca Private Banking e Head of Products&Services.

Tags:
apollo managementinnovazionemediobanca private bankingprivate debtprivate equityprivate markets semiliquidi