Microsoft e Google, volano i conti: "sfondate" le stime degli analisti
Nel primo semestre del 2023, i due colossi della Silicon Valley hanno visto crescere ulteriormente i propri conti superando nettamente le previsioni finanziarie
Volano i conti di Alphabet e Google. Le Big Tech sfondano le stime degli analisti
Alphabet, società madre di Google, batte le previsioni con un utile nel secondo trimestre di 18,4 miliardi di dollari. L'utile è cresciuto ed ha superato le previsioni del mercato grazie alla ripresa delle entrate pubblicitarie digitali e alla crescita dell'attività cloud.
LEGGI ANCHE: Spotify, crescono utenti e abbonati (+27%). Ma la piattaforma crolla in Borsa
Il gigante di Internet ha registrato un fatturato di 74,6 miliardi di dollari nel trimestre appena concluso. Il business del cloud ha registrato un profitto per il secondo trimestre consecutivo, con un utile operativo vicino ai 400 milioni di dollari.
LEGGI ANCHE: Stellantis, utili alle stelle (+37%). Volano le vendite di auto elettriche
"C'è uno slancio entusiasmante in tutti i nostri prodotti e nell'azienda, che ha guidato i forti risultati di questo trimestre", ha dichiarato l'amministratore delegato Sundar Pichai in un comunicato stampa. Le azioni di Alphabet hanno guadagnato più del 6% negli scambi elettronici dopo la chiusura delle contrattazioni alla Borsa di New York.
Microsoft, fatturato trimestrale a 56,2 mld oltre stime
Microsoft ha chiuso il trimestre con risultati migliori del previsto, ma con un leggero rallentamento delle vendite di cloud. Il fatturato è salito a 56,2 miliardi di dollari nel trimestre conclusosi a giugno, rispetto alle stime degli analisti di 55,5 miliardi di dollari. L'utile netto è stato di 2,69 dollari per azione, rispetto alle stime di 2,55 dollari per azione.
LEGGI ANCHE: Unicredit, utile record a 4,4 mld. Rivisti al rialzo i profitti per il 2023
L'utile netto del quarto trimestre contabile è stato di 20,08 miliardi di dollari, in crescita del 20% rispetto all'anno precedente. Utili netti e vendite sono risultati superiori alle aspettative ma la società ha registrato un leggero rallentamento della crescita nel suo attuale business di punta, il cloud computing.
L'attività è stata trainata dal cloud, che si basa fortemente sull'intelligenza artificiale e che ora rappresenta più della metà delle vendite dell'azienda (54%). La crescita è stata del 21%, tuttavia, questo tasso di crescita è leggermente inferiore al 22% registrato nel trimestre precedente. Così, nelle contrattazioni elettroniche dopo la chiusura della Borsa di New York, le azioni Microsoft, che sono aumentate di quasi la metà dall'inizio dell'anno (+47%), sono scese dello 0,99%.