A- A+
Economia
Unicredit, utile record a 4,4 mld. Rivisti al rialzo i profitti per il 2023
Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit

Unicredit, vola l'utile nel primo semestre (+91,5% rispetto al precedente). Stimati per il 2023 oltre 7,2 mld di profitti

Unicredit ha registrato nel secondo trimestre un utile netto contabile di 2,3 miliardi di euro; nel primo semestre l’utile netto ha raggiunto un livello record di 4,4 miliardi, con un incremento del 91,5% semestre su semestre. Al netto dei costi di integrazione registrati nel secondo trimestre, l’utile netto contabile è pari a 4,5 miliardi.

In seguito all'annuncio dei risultati finanziari, Unicredit ha fatto un balzo dello 0,9% in Borsa registrando quota 22,7 euro ad azione. 

Il RoTE1 del secondo trimestre è al 21,3% e quello del primo semestre al 20,8%. L'eccellente risultato finanziario del secondo trimestre - sottolinea la banca in un comunicato - riflette una costante crescita di qualità, che sfrutta le principali leve in tutti i business, trainata da 5,9 miliardi di ricavi netti nel secondo trimestre, in aumento del 24,4% anno su anno.

LEGGI ANCHE: Microsoft Italia, Anselmi a capo dell'area Global partner solutions

I ricavi sono stati sostenuti da un margine d’interesse di 3,5 miliardi, in rialzo del 41,3% anno su anno grazie al maggior livello dei tassi d’interesse e ad una buona gestione del pass-through sui depositi, e commissioni resilienti per 1,9 miliardi, in rialzo del 2,4% anno su anno, escludendo l’impatto della riduzione delle commissioni su conti correnti in Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
orcelunicredit





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.