Mondadori, conti in crescita (+20%). Rilevato il 51% di Star Shop Distribution

Il gruppo editoriale milanese presieduto da Marina Berlusconi punta ad acquisire la leadership, come nei libri, anche nel segmento fumetti

di Redazione Mediatech
Antonio Porro, Ceo di Mondadori 
Economia

Mondadori, risultato netto in crescita del 20%

Il gruppo Mondadori ha rivisto al rialzo gli obiettivi dell'esercizio 2023, alla luce dell’evoluzione più favorevole rispetto alle stime pregresse relativamente sia al business sia ai prezzi dei principali fattori produttivi.

LEGGI ANCHE: Nicola Porro condannato per diffamazione: ecco quanto dovrà sborsare

In dettaglio, informa una nota, Mondadori prevede una crescita del 20% del risultato netto, stima raddoppiata rispetto al precedente +10%, in virtù sia del miglioramento operativo sia degli effetti della cessione della partecipazione ne Il Giornale.

LEGGI ANCHE: Premi à gogo e onnipresenza nei talk, Agnese Pini sfida le leggi della fisica

Confermata la crescita dei ricavi, mentre per il Mol Adjusted si prevede una crescita a due cifre con una marginalità compresa tra il 16% e il 17% (dal precedente 15%). Il Cash Flow Ordinario è atteso collocarsi in un range compreso tra 65 e 70 milioni di euro, evidenziando un incremento fino al 15% rispetto al dato del 2022 (precedente stima: 60-65 milioni di euro, +10%); l’indebitamento finanziario netto di Gruppo (Ifrs 16) è confermato collocarsi, a fine esercizio 2023, a 1,0x Mol Adjusted, in riduzione da 1,3x di fine 2022.

Il gruppo Mondadori ha acquisito il 51% del capitale di Star Shop Distribuzione, società operativa nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita - diretti e in franchising - nel medesimo segmento. L’acquisizione, si afferma, permetterebbe di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business integrato verticalmente con il quale il Gruppo Mondadori già opera nel segmento del libro.

LEGGI ANCHE: Netflix rivoluziona gli abbonamenti, ecco cosa cambia per gli utenti

L’acquisizione del 51% è stata definita sulla base di un valore d'impresa (relativo al 100% della Società), pari a 9 milioni di euro. Il prezzo verrà corrisposto interamente per cassa al closing- Sono previste clausole di put e call sulrestante 49%. Nel 2022 Star Shop ha registrato ricavi per 34,2 milioni di euro, un Mol di 2 milioni di euro e un utile netto di 1,2 milioni di euro.

L’operazione prevede che Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin - che hanno fondato e fin qui diretto con successo la società - mantengano la responsabilità gestionale e continuino a ricoprire il ruolo di amministratori esecutivi della società.

Tags:
antonio porrofumettimondadori