Morto Onida, ex presidente Consulta. Il ricordo: quella volta nella redazione di Affari... VIDEO

Valerio Onida è morto. Il ricordo di Affari: quando si candidò sindaco di Milano alle primarie del Pd e venne in redazione nell'ottobre 2010. Guarda il video

Valerio Onida (Lapresse)
Economia
Condividi su:

Onida: Mattarella, prezioso impegno per istituzioni

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di cordoglio ai familiari di Valerio Onida, ricordandone la figura di maestro di diritto pubblico, di autorevole Giudice e Presidente della Corte Costituzionale, di Presidente della Scuola superiore della Magistratura, costantemente animato da forte spirito civico e da prezioso impegno per le istituzioni della Repubblica.

Valerio Onida, Letta: grandissima perdita per il nostro paese

"Grandissima perdita per il nostro paese con la scomparsa di Valerio Onida. Un punto di riferimento insostituibile, una persane dalle rare qualità umane. Un enorme dispiacere". Lo scrive su twitter il sergretario del Pd, Enrico Letta.

Onida: Pisapia, perdo amico vero, uomo di grande passione civile

"Ci ha lasciato Valerio Onida, autentico maestro del diritto. Straordinario costituzionalista, è stato un importante docente universitario a Milano e un Presidente della Consulta capace di incidere con equilibrio. Un uomo dotato di una grande passione civile. Perdo un vero amico", scrive su twitter l'eurodeputato ed ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

IL RICORDO, OTTOBRE 2010

Milano, primarie del Pd/ Valerio Onida nella redazione di Affaritaliani.it

Onida: sui social il saluto del figlio, grazie di tutto papà

"Ciao Papa'", un piccolo cuore e una foto sorridente. Cosi' uno dei suoi cinque figli, Francesco, professore associato all'Universita' di Milano, comunica via Fb la morte di Valerio Onida, gia' presiedente della Corte Costituzionale dal 22 settembre 2004 al 30 gennaio 200. Il costituzionalista e accademico italiano aveva 86 anni.

Giustizia: morto Onida, ex presidente Corte Costituzionale

Come giudice della Consulta aveva esercitato il suo mandato dal 1996 ed era professore emerito di diritto costituzionale presso l'Universita' degli Studi di Milano, dove era diventato ordinario nel 1983.

Figlio di un sardo e di una siciliana, Onida era nato a Milano e nel corso della sua carriera e' stato presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti e del comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. Il 30 marzo 2013 venne invitato dall'allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a far parte del gruppo dei dieci saggi incaricato di discutere "stabilendo contatti con i presidenti di tutti i gruppi parlamentari, su proposte programmatiche in materia istituzionale e in materia economico-sociale ed europea".

Leggi anche: 

Draghi-Mattarella, tensione sulla data del voto. Il premier vuole "fuggire"...

Draghi negli Usa terremota la sinistra. Letta insegue Conte, Pd diviso. E...

Guerra, il 63,1% degli italiani: stop all'invio di armi all'Ucraina

Finlandia nella Nato: chi è Sanna Marin, la donna della svolta storica

Guerra e sanzioni: rublo accelera. Altro che "carta straccia" la moneta russa

Esclusivo/Generali, nuovo scontro Caltagirone-cda: i retroscena

Chi è Yulia Vitazyeva, la russa sexy in lite con Del Debbio, Floris e Gruber

Dritto e Rovescio, il "vaffa" di Del Debbio alla giornalista russa Vityazeva. VIDEO

BPER Banca, presentata la ricerca sui settori Gomma e Meccanica

PNRR e opportunità per le PMI: l'intervista a Giordano Guerrieri

Confindustria elabora il "Progetto Mare" per lo sviluppo del settore