Msc, ipotesi newco per prendersi Italo. Allianz pronta a buttarsi nell'affare
Il leader delle crociere studia una trattativa per rilevare il 50% di Italo e costituire così una newco con Global Infrastructure Partners
Aponte tratta con Gpi per prendersi il 50% di Italo. Nasce l'ipotesi di un "continuation fund"
Aponte studia l’offerta per prendersi Italo. Il gruppo Msc, leader delle crociere, punta all’acquisizione della compagnia ferroviaria e avvia le trattative con Global Infrastructure Partners (Gip). Sul tavolo, come scrive Il Sole 24 Ore, ci sarebbe la costituzione di un fondo partecipato al 50% dai due soggetti, ovvero Msc e Gip.
LEGGI ANCHE: Barbie vs Burberry per il rebranding. Mattel: "Inaccettabile copiatura"
E il progetto di questo “continuation fund” avrebbe già attirato l’interesse dei colossi del settore assicurativo. L’operazione, infatti, avrebbe fatto venire l’acquolina in bocca a player dal calibro di Allianz, già azionista. E una volta definita la struttura finanziaria e le quote destinate ai soggetti, due grandi studi legali sarebbero già pronti a entrare in azione per gestire l’operazione miliardaria.
LEGGI ANCHE: Ibm, l'addio di Enrico Cereda dopo 27 anni: “Ho nuovi progetti digitali”
Attualmente, Global Infrastructure Partners possiede il 72,6% delle quote di Italo. Poi, l’11,5% appartiene proprio ad Allianz e, infine, un 7,7% è di diversi azionisti italiani tra cui Luca Cordero di Montezemolo, Flavio Cattaneo, Giovanni Punzo, Isabella Seragnoli, Alberto Bombassei e Peninsula Capital).
LEGGI ANCHE: Mediobanca, intesa con Apollo GM: rapidità-flessibilità nell’uso dei capitali
Ora, resta solo da vedere se, questa volta, i due gruppi riusciranno a trovare l’accordo. E, come scrive il Sole 24 Ore, l’operazione di cessione di Italo potrebbe aggirarsi intorno ai 4 miliardi di euro.