Ambienta, Namiral sigla accordo con RGI e acquisisce Unimatica

Beraudo (Ambienta): "Teniamo fede all' ambizione di far diventare Namirial un leader mondiale nella gestione digitale delle transazioni e dei servizi fiduciari"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Ambienta, Namiral avvia partnership con RGI e completa l'acquisizione di Unimatica

Ambienta, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che la sua platform company Namirial, leader nel software e nei servizi fiduciari digitali, ha siglato un accordo di partnership con RGI, insurtech leader in Europa sostenuto da CVC, con la finalità di integrare i servizi fiduciari digitali (Digital Trust Services, DTS) di Namirial nell’offerta del Gruppo. Nel quadro dell’accordo, Namirial ha acquisito Unimatica, provider di soluzioni software per la gestione delle transazioni digitali al servizio di amministrazioni locali, di banche e assicurazioni e di altre aziende.

Con sede a Bologna, Unimatica vanta più di 20 anni di esperienza nella fornitura di software e servizi per le transazioni digitali e si rivolge in particolare a una clientela che comprende enti pubblici e aziende che operano nei settori regolamentati (soprattutto bancario e assicurativo). Con 86 persone in organico, Unimatica può contare su una solida rete di collaborazioni e serve oggi, direttamente o indirettamente, più di 5.000 clienti. L’operazione, finalizzata a consolidare e rafforzare l’attuale clientela di Namirial, concorre ad un piano strategico più ampio che coinvolge Namirial e RGI. La partnership crea importanti sinergie tra le due aziende, e consente a Namirial di ampliare e completare la propria offerta, aumentare la sua quota di mercato (soprattutto nell’ambito della pubblica amministrazione) e consolidare ulteriormente la propria posizione di leader nel settore.

Unimatica è la quinta acquisizione perfezionata da Ambienta e Namirial nel quadro di una strategia di consolidamento nel software e nei servizi fiduciari digitali partita nel maggio del 2020 con l’acquisizione di Namirial, quando Ambienta aveva individuato la rilevanza della digitalizzazione come strumento per ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali: impatti positivi includono, ad esempio, una riduzione della necessità di stampare documenti cartacei e di viaggiare per firmare contratti.

Tutte le precedenti acquisizioni hanno favorito il raggiungimento di importanti risultati: Netheos (novembre 2021) ha consentito l’ingresso di Namirial nel mercato francese e il rafforzamento delle soluzioni di on-boarding  digitale; Evicertia (gennaio 2022) ha migliorato il posizionamento di Namirial in Spagna e America Latina, oltre ad ampliarne l’offerta di prodotti di comunicazione elettronica certificata; Bit4ID (aprile 2022) ha potenziato le capacità tecnologiche di Namirial e la sua presenza internazionale, anche in alcuni mercati emergenti ad alto potenziale, infine, l’acquisizione di Agenzia Trotta (settembre 2022) ha potenziato l’offerta del Gruppo in segmenti professionali altamente specializzati.

Grazie a una robusta crescita organica, sostenuta da un’efficace strategia di M&A, Namirial ha superato i 130 milioni di euro di ricavi e conta più di 800 dipendenti ed uffici in 12 paesi. Nel solo 2022, i prodotti Namirial hanno consentito di risparmiare 16.936 tonnellate di carta, energia equivalente a 13.166 tonnellate di petrolio e 8.520 metricubi di materiali conferiti in discarica, parallelamente alla riduzione di 41.532 tonnellate di emissioni di anidride carbonica.

Max Pellegrini, CEO di Namirial, ha commentato: "Sono felice di dare il benvenuto a Unimatica nella famiglia Namirial: le competenze del suo team e la gamma di soluzioni personalizzate per settori altamente regolamentati come la pubblica amministrazione ci consentiranno indubbiamente di arricchirele nostre conoscenze e la nostra offerta di prodotti, oltre a rafforzare la nostra posizione di mercato. Sono anche particolarmente soddisfatto della nuova partnership con RGI: l’unione tra la notevole esperienza di RGI nel mercato assicurativo e la nostra vasta offerta di prodotti ci consentirà di raggiungere una clientela sempre più numerosa di contribuire ad accelerare la trasformazione digitale del mercato assicurativo".

"La collaborazione con RGI e l’acquisizione di Unimatica rappresentano un’ulteriore prova delle capacità e della determinazione di Ambienta a supportare le proprie platform companies tramite acquisizioni volte alla creazione di valore. Teniamo fede alla nostra ambizione di far diventare Namirial un leader mondiale nella gestione digitale delle transazioni e dei servizi fiduciari digitali, obiettivo che continuiamo a perseguire sia attraverso la crescita organica, sia con nuove acquisizioni”, ha conluso Giancarlo Beraudo, Private Equity Partner di Ambienta

Tags:
ambienta 2023ambienta giancarlo beraudoambienta namirialambienta nuova collaborazioneambienta sostenibilità