Gruppo FS, RFI: installato il nuovo ACCM sulla linea Milano-Genova
Investimento complessivo da oltre 30 milioni di euro per incrementare l'affidabilità dell'infrastruttura
Gruppo FS, RFI: nuove tecnologie per la gestione della circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Genova
È attivo da domenica, nella stazione di Pavia e sulla tratta Pavia-Voghera, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), opera commissariata ed inserita in PNRR. Con un investimento comolessivo di oltre 30 milioni di euro, il nuovo impianto, uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, è una vera e propria “cabina di regia” che, grazie alle tecnologie di ultima generazione ed il potenziamento infrastrutturale, rendono più affidabile l’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario.
Più di 80 i tecnici hanno realizzato e messo esercizio il nuovo apparato, uno dei più moderni impianti utilizzati da RFI per controllare e gestire il traffico ferroviario. L'ACCM consente una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell'infrastruttura, garantisce una maggiore flessibilità nell'uso dei binari migliorando così gli standard di regolarità e puntualità dei treni. In caso di guasti, riduce al minimo i disservizi e consente di far viaggiare i treni, mantenendo il livello di sicurezza al massimo previsto dalle normative vigenti.
Benefici anche nei processi di manutenzione dell'infrastruttura, grazie ai sistemi informatici di diagnostica predittiva che riducono l'insorgenza di avarie improvvise. A corredo del nuovo impianto sono stati realizzati l'upgrade delle apparecchiature di segnalamento e l'aggiornamento agli ultimi standard normativi del Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT). L’intervento rappresenta un ulteriore fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale in corso su tutta la rete ferroviaria nazionale.