Innovazione sostenibile, Terna premia le idee nate in azienda

Garri (Terna): "Le migliori idee potranno diventare progetti concreti, attraverso un percorso di accelerazione integrato nei processi di innovation"

Corporate - Il giornale delle imprese

Terna annuncia i vincitori di "Terna Ideas" 2022 e lancia una nuova piattaforma per startup e PMI

Terna premia le idee di innovazione sostenibile nate in azienda annunciando i vincitori di Terna Ideas, il programma di corporate entrepreneurship dedicato alle persone del Gruppo. Contestualmente, la società lancia una nuova piattaforma aperta alle startup, ai ricercatori e alle PMI innovative, con l’obiettivo di identificare soluzioni e iniziative in grado di contribuire alla transizione energetica. L'edizione 2022 ha coinvolto l’intera popolazione aziendale e, in particolare, ha visto la partecipazione di circa 250 persone. La Presidente di Terna, Valentina Bosetti e l’amministratore delegato Stefano Donnarumma, hanno preso parte alla giuria di valutazione e selezione dei progetti insieme ai componenti del CDA e al top management.

Ad aggiudicarsi il premio sono state le seguenti idee di business: De-Icing, che prevede l’utilizzo di una heat box per lo scioglimento dei manicotti di ghiaccio che si formano sui conduttori delle linee elettriche nei mesi invernali; Terna Reliability, un dispositivo che monitora i parametri tecnici dei trasformatori e ottimizza le attività di efficientamento degli asset a beneficio della resilienza dell’intero sistema elettrico; e Orion, un algoritmo di intelligenza artificiale che aiuta a migliorare la risoluzione delle immagini satellitari utili a identificare edifici e fabbricati interferenti con le fasce di servitù degli elettrodotti. Menzione speciale va poi a Electrendicity, un gaming simulativo di formazione sul mercato elettrico, un tema chiave per l'abilitazione della transizione energetica.

Una delle principali novità dell’edizione 2022 di Terna Ideas è stata la sostenibilità, che ha acquisito maggior centralità diventando uno dei criteri chiave e trasversale, in fase di proposizione delle idee e in fase di valutazione. La competizione è stata incentrata sulla ricerca di idee riguardanti: l’evoluzione dell’offerta formativa e delle modalità di lavoro; l’incremento dell’efficienza nella gestione della rete elettrica attraverso strumenti digitali; l'introduzione di soluzioni che consolidino l’impegno aziendale in azioni di economia circolare.

Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions di Terna, ha dichiarato: “Con Terna Ideas vogliamo mettere al centro le persone del Gruppo, dando ai nostri colleghi la possibilità di esprimersi come imprenditori, incoraggiando il loro potenziale e valorizzandone creatività e competenze. Le migliori idee avranno ora l’opportunità di divenire progetti concreti, accedendo a un percorso di accelerazione integrato nei processi di innovation, creando valore per l’azienda e non solo. Per il 2023 abbiamo infatti deciso di fare un passo in avanti, lanciando una nuova piattaforma di Terna Ideas, aperta anche a startup e pmi innovative, una novità che ci consentirà di coinvolgere sempre più realtà tecnologiche italiane e rafforzare ulteriormente il nostro approccio di open innovation per la transizione energetica, di cui siamo i principali abilitatori”.

Le persone di Terna hanno potuto partecipare individualmente o in team, presentando la propria idea o supportando una delle iniziative proposte mettendo a disposizione le proprie competenze. La partecipazione è avvenuta tramite il supporto di una piattaforma dedicata, che ha previsto anche room di incontro, chat di dibattito, momenti di confronto e scambio. L’iniziativa è partita ad aprile 2022 e si è così articolata: 10 tappe dell’Innovation Roadshow sul territorio, circa 1400 iscritti alla piattaforma, 250 partecipanti attivi. Sono state 85 le idee complessivamente pubblicate, 10 delle quali hanno seguito uno sviluppo di incubazione dedicato, mentre per le tre iniziative vincitrici si apre adesso la strada dello sviluppo progettuale.

Per l’edizione 2023, la piattaforma di corporate entrepreneurship di Terna Ideas si trasforma in uno strumento di open innovation, aperto anche all’ecosistema esterno: community di startup, scaleup, aziende innovative, ricercatori e solver potranno, infatti, proporre idee e iniziative per la transizione energetica. A partire dal 15 dicembre 2022, Terna lancerà su questo nuovo spazio virtuale una challenge sul tema della Data Science for Resilience, per la ricerca di soluzioni in grado di valorizzare il patrimonio dati aziendale e supportare le attività di Terna nell’ambito della manutenzione predittiva e del monitoraggio delle infrastrutture elettriche.

L’innovazione, sia tecnologica sia culturale, è uno dei pilastri su cui si basa il business di Terna. Nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 ‘Driving Energy’, l’azienda ha infatti previsto circa 1,2 miliardi di euro di investimenti dedicati all’innovazione e alla digitalizzazione. Terna si concentrerà soprattutto sulle soluzioni più tecnologiche per il controllo da remoto delle stazioni elettriche e delle infrastrutture di trasmissione, grazie all’utilizzo di sensori, sistemi di monitoraggio e diagnostica, anche predittiva, realtà virtuale e intelligenza artificiale, per migliorare la sicurezza, l’affidabilità e la resilienza delle reti elettriche, a beneficio anche dei territori.

Tags:
terna 2022terna ideasterna innovazione sostenibileterna stefano donnarummaterna valentina bosetti