Nuova Fiat 500 parte con DiCaprio: in onda lo spot green "The Driver"

Fiat si affida ancora alla super star di Hollywood per l'ultimo spot dedicato alla Nuova 500 e manda on air uno spot sulle note di "La dolce vita" di Fellini

Corporate - Il giornale delle imprese

Nuova Fiat 500, Leo DiCaprio è ancora il testimonial dell'elettrica: on air la campagna pubblicitaria

Fiat riparte con Leonardo DiCaprio. Il colosso dell’automotive italiano presenta “The Driver”, la campagna della Nuova 500 diretta dal pluripremiato regista statunitense Martin Werner. Uno spot dal sapore Holliwoodiano che riporta in vita un pezzo originale degli anni ’60, “La dolce vita”, un brano del capolavoro premio Oscar di Federico Fellini. Le immagini dello spot vengono accompagnate dal brano scritto dal paroliere Dino Verde, nell’anno in cui ricorre il Centenario dalla sua nascita, e interpretato dalla cantante e attrice Katyna Ranieri

Più volte nella canzone si sente l’espressione “dolce strada”, una suggestione che fa presagire il legame con “La Dolce Vita” di Fellini. La melodia è stata riscoperta da Fiat nel catalogo della CAM Sugar, una casa discografica italiana, che contiene opere passate alla storia del cinema, tra cui la musica di Amarcord del maestro Nino Rota, che è stato utilizzato per l’AVAS della Nuova 500

Lo spot si svolge a Los Angeles. Leonardo DiCaprio ha appena finito le riprese di un film e consegna al driver le chiavi della sua Nuova 500. Una city car al 100% elettrica, bella, connessa e innovativa ma poco affine all’ideale di automobile del driver. DiCaprio, inizialmente cerca di spiegare le motivazioni della sua scelta, che per lui sono soprattutto ecologiche. Ma presto capisce che sono altre le carte che deve giocare. E riesce a far cambiare idea allo scettico autista, che si innamora dell’icona Fiat quasi senza accorgersene.

“Siamo orgogliosi della riscoperta di questa perla musicale incisa negli anni Sessanta per “La Dolce Vita” di Federico Fellini, un autentico manifesto dell’arte italiana nel mondo”, ha commentato Olivier Francois, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis. “È una melodia dal grande valore storico e culturale, che oggi torna a far sognare tutti gli appassionati del Made in Italy e della nostra icona 100% elettrica e solo elettrica. E di certo il gioiello più prezioso di Fiat contribuirà a costruire un futuro migliore. Un progetto ambizioso che è stato abbracciato subito da Leonardo DiCaprio, l’attore e attivista americano da sempre impegnato nella lotta ai cambiamenti climatici e alla difesa della biodiversità”. 

“Siamo entusiasti della rinnovata collaborazione con Fiat che ha scelto per lo spot della New 500 un brano che rappresenta in modo emblematico il talento e il sogno italiano”, ha dichiarato Filippo Sugar, Presidente e CEO del gruppo Sugar. “Una versione sorprendente sospesa nel tempo che mette insieme la musica di Nino Rota e la voce di Katyna Ranieri, una perla che abbiamo riportato alla luce dagli archivi CAM Sugar che, con oltre 2000 colonne sonore, è il più ricco e rappresentativo catalogo italiano di musica per il cinema. È il frutto di un lavoro artigianale di valorizzazione della cultura italiana in linea con il progetto di Fiat che guarda al futuro per una mobilità compatibile con la sostenibilità ambientale”.

 

Tags:
fiatleonardo di capriopubblicitàspot