Aspi e PoliBa insieme per la mobilità sostenibile e smart

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Aspi e PoliBa insieme per la mobilità sostenibile e smart
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Aspi e PoliBa, siglato accordo quinquennale per attività di ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione e valorizzazione dei talenti dell’Ateneo

 

Il Politecnico di Bari e il Gruppo Autostrade per l’Italia danno il via a una partnership di ricerca sul tema di mobilità infrastrutture, con un’attenzione specifica sulla sostenibilità e sullo sviluppo tecnologico di soluzioni sempre più smart. L’accordo, di durata quinquennale, ha come obiettivo quello di sviluppare forme di collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca e di attività didattiche su vari temi, tra i quali: green building materials, gestione e manutenzione dell’infrastruttura, smart cities e smart mobility, ideazione e gestione di servizi di info mobilità.

 

Questa iniziativa”, afferma Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia “è ulteriore tassello di Autostrade del Sapere, piattaforma che ci vede in campo sul territorio nazionale e, in particolare nel Mezzogiorno, in sinergia con le principali istituzioni universitarie. Il tema delle competenze è per noi prioritario: mettiamo a fattor comune e implementiamo, grazie alla collaborazione scientifica con le Università, un know how profondo e integrato a beneficio non solo dell’azienda, ma del sistema-Paese. L’accordo di ricerca di cinque anni con il Politecnico di Bari, sono certo, rafforzerà ulteriormente il percorso aperto nell’ambito della ricerca per lo sviluppo di materiali sempre più sostenibili e di tecnologie avanguardistiche per la mobilità, temi su cui Autostrade per l’Italia ha obiettivi molto ambiziosi nel breve e nel medio periodo”.

 

Gli argomenti al centro dell’accordo quadro saranno al centro di una serie di iniziative specifiche congiunte, come l’individuazione di team di ricerca per il lancio di iniziative di sperimentazione e casi pilota, l’attivazione di consulenze tecnico-scientifiche incentrate su casi specifici, il finanziamento di borse di studio post-laurea, di dottorato e post dottorato.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Tags:
economia