Pinarello, acquisito l'80% dell'azienda di super-bike. Il colpo di Glasenberg
Il miliardario potrebbe salire al 90%, comprando le quote dal figlio del fondatore dell'azienda, Nani Pinarello, che rimane come presidente
Pinarello, il miliardario che ha comprato la storica azienda di bici
La storica azienda di super-bike Pinarello è stata acquisita dal magnate Ivan Glasenberg, manca solo l'ufficialità ma l'accordo è stato ormai raggiunto. Il family office Glasenberg, ex amministratore delegato del colosso minerario anglo-svizzero Glencore, quotato a Londra, - riporta Bebeez.it - comprerà la storica azienda di bici del trevigiano Pinarello dal fondo L Catterton, sponsorizzato da LVMH. Si era parlato di un enterprise value di circa 250 milioni sulla base di ricavi che nell’esercizio che si è chiuso a fine di giugno 2022 si erano attestati a 78,5 milioni di euro, con un ebitda di 9,3 milioni e debiti finanziari netti pari a 29,2 milioni.
Leggi anche: Eataly vede rosso per 28,7 mln euro. Farinetti rilancia: "In arrivo 200 mln"
Leggi anche: Testamento Berlusconi, la lettera per Fascina. "Diranno comunque che è troppo"
Secondo quanto riferito dal quotidiano locale, La Tribuna di Treviso, ora Glasenberg pagherà la sua quota 140 milioni di euro e inietterà inoltre nella società altri 50 milioni di euro per rendere più solida la sua posizione finanziaria e sostenerne lo sviluppo. La valutazione si confronta con quella di 90 milioni sulla base del quale era stata condotto il buyout da parte di L Catterton a fine 2016, quando il fondo aveva annunciato l’acquisizione di circa l’80% del capitale (79,16%), quota che, attraverso Pink Holding sarl. ha poi mantenuto negli anni. Glasenberg potrebbe anche aumentare la sua quota di capitale arrivando al 90%, tramite riduzione delle quote che fanno capo a Fausto Pinarello (19,79%), figlio del fondatore Giovanni “Nani” Pinarello e oggi presidente, che manterrà il ruolo.