Prysmian, prende il via accordo da oltre 1 mld di euro con la tedesca 50Hertz
Questi progetti rientrano nel piano tedesco volto a raggiungere una capacità installata cumulativa di energia eolica offshore pari a 70 GW entro il 2045
Prysmian vince la gara da oltre 1 mld di euro di 50Hertz
Prysmian PowerLink, parte di Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicata nuove commesse del valore complessivo di circa €1,1 miliardi assegnate da 50Hertz, operatore di reti di trasmissione in Germania. Nell’ambito della gara d’appalto di 50Hertz per “contratti EPCI a lungo termine per cavi ad alta tensione in corrente continua (HVDC)”, Prysmian si è aggiudicata una commessa per il Lotto 2, che include contratti EPCI per il progetto in cavo sottomarino NOR-11-1 e in cavo terrestre DC31, e per il Lotto 7.
Questi progetti rientrano nel piano tedesco volto a raggiungere una capacità installata cumulativa di energia eolica offshore pari a 70 GW entro il 2045 e il trasferimento dell’energia generata nel Mare del Nord ai consumatori delle regioni orientali e meridionali della Germania. Nell’ambito del Lotto 2 Prysmian sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, posa, test e collaudo dei due progetti chiavi in mano NOR-11-1 e DC31, per un totale di circa 1.000 km di cavi.
LEGGI ANCHE: Open Fiber, Giuseppe Gola è il nuovo ad. Cdp nomina il successore di Rosetti
Con una capacità di trasmissione elettrica di 2 GW, NOR-11-1 è un progetto in cavo sottomarino HVDC da 525 kV che utilizzerà anche un cavo interrato lungo il percorso che connetterà il parco eolico offshore N-11-1 alla rete tedesca nell’area Heide-West. Il secondo progetto del Lotto 2, il DC31, è un progetto in cavo terrestre HVDC da 525 kV che trasmetterà elettricità dall’area Heide-West a Klein Rogahn.
Entrambi i sistemi in cavo sottomarino e terrestre HVDC da ±525 kV consisteranno in due cavi unipolari in rame con isolamento XLPE oltre a un cavo di ritorno metallico dedicato in XLPE e un cavo in fibra ottica. I cavi sottomarini per la trasmissione di energia verranno prodotti nei centri di eccellenza del Gruppo a Pikkala (Finlandia) e Arco Felice (Napoli), mentre i cavi sottomarini in fibra saranno realizzati a Nordenham (Germania).
LEGGI ANCHE: Mediolanum, torna il sereno: verso lo scongelamento delle quote Fininvest
I cavi terrestri per la trasmissione di energia che copriranno sia il progetto DC31 sia la sezione interrata del progetto NOR-11-1 saranno prodotti in Francia. Prysmian si è inoltre aggiudicata, in qualità di fornitore principale, il Lotto 7, che consiste in una framework provision che permette a 50Hertz di contrattare con Prysmian futuri progetti offshore e/o onshore da 525 kV con un volume di anime di cavi fino a 2.700 km in un tempo predefinito. Prysmian utilizzerà la propria flotta di navi posacavi all’avanguardia per le attività di installazione offshore che includeranno la posa e l’interro dei cavi.
"Siamo lieti di collaborare e rafforzare la nostra partnership con 50Hertz su questi importanti progetti e di contribuire alla Energiewende tedesca con le nostre soluzioni e la nostra esperienza, supportando la crescita dell’uso di energia green in Germania e nel mondo”, ha commentato Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group.
LEGGI ANCHE: Esselunga, crescono i ricavi: utile alle stelle per "quelli della pesca"
“Questa commessa a lungo termine consolida il rapporto di Prysmian con 50Hertz e conferma l’impegno del Gruppo a supportare i propri clienti lungo tutta la vita dei sistemi in cavo” ha dichiarato Detlev Waimann, Chief Commercial Officer di Prysmian Power Link, Prysmian Group.