Stellantis, utili alle stelle (+37%). Volano le vendite di auto elettriche

Il gruppo leader dell'automotive ha visto crescere le vendite di auto elettriche del 24%. I conti del secondo trimestre 2023

di Redazione Economia
Carlos Tavares, Ceo di Stellantis
Economia

Stellantis, boom degli utili a 10,9 mld. Tavares: "Focus sul piano green Dare Forward 2030"

Risultati in forte crescita nel primo semestre 2023 per Stellantis che registra ricavi netti pari a 98,4 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto al primo semestre 2022, per effetto soprattutto alle maggiori consegne, un risultato operativo rettificato di 14,1 miliardi di euro, in crescita del 11% rispetto al primo semestre 2022, con un margine forte del 14,4% e un utile netto di 10,9 miliardi di euro, in crescita del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

In seguito alla pubblicazione dei conti, il titolo di Stellantis a piazza Affari è salito dell'1,3% a quota 17,01 euro ad azione. 

LEGGI ANCHE: Microsoft Italia, Anselmi a capo dell'area Global partner solutions

Il flusso di cassa industriale netto è pari a 8,7 miliardi di euro, in aumento di 3,3 miliardi di euro rispetto al primo semestre 2022. I risultati record, sottolinea il gruppo nella relazione che accorpa i dati di bilancio, consentono di proseguire negli investimenti strategici volti a perseguire un percorso sostenibile di trasformazione verso l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio.

LEGGI ANCHE: Unicredit, utile record a 4,4 mld. Rivisti al rialzo i profitti per il 2023

Nel primo semestre 2023 Stellantis ha registrato un aumento delle vendite globali di veicoli Bev e Lev. In particolare, i veicoli Bev hanno registrato un incremento, anno su anno, del 24% a 169 mila unità e quelli Lev del 28% a 315 mila unità. Stellantis, si legge nella nota dei risultati del primo semestre, si è posizionata al terzo posto nel mercato Eu30 per vendite totali di Bev e al secondo posto nel mercato statunitense per vendite di Lev.

“La nostra eccezionale performance nel primo semestre di quest’anno supporta la nostra sostenibilità a lungo termine e la nostra capacità di realizzare gli ambiziosi obiettivi del piano Dare Forward 2030. Occorrono uno sforzo unitario e una mentalità aperta da parte di tutte le nostre persone per affrontare il percorso di trasformazione senza compromessi e proteggere al contempo l’Azienda dalle sfide esterne”.

LEGGI ANCHE: Cambiamento climatico? Farà crollare il Pil. Bankitalia: "Meno 9,5% nel 2100"

Così il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, che commentando i dati raggiunti dal gruppo nel primo semestre 2023 esprime “gratitudine a tutti i dipendenti e sono orgoglioso di poter dire che i team stanno operando con successo sotto molteplici aspetti. Siamo ben posizionati per la parte restante del 2023 e oltre''.

Tags:
stellantis