Vista Hotel, i Passera puntano sulla Puglia: a Ostuni il resort extralusso
È un palazzo storico che negli anni ha vissuto vite diverse quello che le 30 camere faranno rinascere. "Apertura nel 2025"
Vista Hotel, il progetto su un palazzo di Ostuni. Lusso e tradizione
Luigi Passera, ceo della catena alberghiera LarioHotels, va dritto al punto: "Portiamo il lusso dove non c'è, e lo facciamo con la determinazione di una famiglia umile e coraggiosa". Il lusso è quello dell’hotel Vista Ostuni, la struttura ricettiva con cinque stelle lusso, appunto, che secondo le stime della società aprirà le porte ai suoi facoltosi clienti per la stagione estiva 2025 nell’ex Manifattura Tabacchi, l’imponente edificio ai piedi della Città bianca rilevato dall’imprenditore Cosimo Zaccaria. Albergo di lusso - riporta Il Sole 24 Ore - in un paesaggio rigoglioso, tra uliveti secolari e antichi agrumeti, cui fa da sfondo la città bianca di Ostuni.
Leggi anche: Mediobanca-Generali, scalata dei Del Vecchio. Mosse di Caltagirone e Benetton
Leggi anche: Confindustria, Bonomi in minoranza e verso l'addio. La corsa alla successione
È un palazzo storico che negli anni ha vissuto vite diverse quello che le 30 camere del prossimo hotel Vista faranno rinascere. Un passato che risale al 1300 e che nei secoli ha visto l’edificio ospitare un convento dei frati Domenicani e poi un ospedale. L’attuale struttura viene edificata grazie al volere di una suora, Maria Raimonda Fuentes, arrivata dal Messico in Italia alla fine dell’Ottocento, per ospitare un orfanotrofio e una scuola per fanciulle povere. E ancora da orfanotrofio a prigione fino a diventare Manifattura tabacchi, chiusa definitivamente nel 1968. Dopo oltre cinquant’anni di totale abbandono, l’edificio è stato acquistato dalla famiglia Passera per aprire qui il terzo albergo della catena di charme Vista, che vanta già due strutture attive a Como e Verona.