"Queen Cleopatra", è bufera sulla nuova serie targata Netflix

Scoppia la diatriba sulle origini dell'iconica Regina d'Egitto

Spettacoli

La nuova docu-serie "Queen Cleopatra" di Netflix finisce nella bufera a causa della scelta dell'attrice che interpreta la Regina d'Egitto

Netflix finisce nel mirino di commentatori, storici e archeologi per la docu-serie in arrivo "Queen Cleopatra". L'iconica Regina d’Egitto narrata e prodotta dalla moglie di Will Smith, Jada Pinkett. A interpretare la sovrana è l’attrice Adele James, e proprio questa scelta ha sollevato un polverone di critiche. Come riporta anche open.online.it perché la James è nera. L’etnia dell’ultima erede dei Faraoni d’Egitto, infatti, anima da tempo i dibattiti tra i corridoi accademici, e l’uscita del trailer della docu-serie non ha fatto che rinfocolare la discussione.

LEGGI ANCHE: Egitto, scoperto un nuovo corridoio nella piramide di Cheope

Nella clip vengono infatti anticipate le testimonianze di alcune esperte. Una di queste ricorda l’origine della regina nella famiglia del generale macedone Tolomeo al servizio di Alessandro Magno, ma un’altra la contraddice: "Mia madre diceva sempre: non badare a quello che ti raccontano a scuola. Cleopatra era nera". Secondo molti storici, invece, almeno al tempo del bisnonno della regina la famiglia era ancora integralmente di sangue macedone. L’archeologo ed egittologo Zahi Hawass ha descritto senza mezzi termini le tesi esposte nel documentario come una 'falsificazione dei fatti'.

Tags:
netflixqueen cleopatra