Spagna, chi è la principessa 18enne Lenor che diventerà futura regina

Il nuovo volto della Corona, ecco chi é la prossima erede al trono. Famiglia, studi e pochi social. "Una grande responsabilità e un onore"

di Redazione Esteri
Lenor di Borbone
Esteri

Spagna, tutti pazzi per la futura Regina. La cerimonia in onore della 18enne Lenor

La principessa Lenor di Borbone compie 18 anni. Una data importante per l'intera Spagna perché il compimento della maggiore età coincide con la cerimonia di futuro insediamento al trono. Ci sarà l'ufficializzazione con tanto di cerimonia dell'importante eredità: Lenor diventerà Regina di Spagna. Queste le sue prime dichiarazioni: "Una responsabilità e un grande onore". Lenor - si legge su Il Giornale - giurerà fedeltà alla Costituzione. Le tocca un ruolo importante: "svecchiare" la monarchia spagnola e soprattutto allontanare il ricordo della fine movimentata del regno di suo nonno Juan Carlos. "Sono consapevole di quale sia il mio dovere e di ciò che comportano le mie responsabilità", spiega la principessa delle Asturie (questo il suo titolo ufficiale).

Leggi anche: Uccise i genitori a Bolzano: confermato l'ergastolo per Benno Neumair

Leggi anche: 18enne pugliese detenuta in Kazakistan. L'amica: "Segregata dalla polizia"

Non appena verrà prestato il giuramento, l'erede della Corona spagnola - prosegue Il Giornale - potrà succedere costituzionalmente a suo padre, il re Felipe VI, alla guida dello Stato e delle forze armate. La cerimonia si terrà davanti alle due camere del Parlamento riunite in sessione straordinaria, alla presenza dei principali rappresentanti dello Stato. È un rito di passaggio preparato da tempo e compiuto anche suo nonno Juan Carlos I nel 1969 - designato suo successore dal dittatore Francisco Franco, morto sei anni dopo - e poi nel 1986 da suo padre Felipe VI. Ma stavolta i riti da libri di storia verranno rinfrescati dai social. Lei viene definita la principessa "normale", poco gossip e tanto studio.

Tags:
lenor di borbonespagna