Usa, verso la fine dello sciopero: scatta l'intesa tra sceneggiatori-studios

Lo sciopero era iniziato il 2 maggio, l’intesa dovrà essere ratificata dalla maggioranza degli iscritti alla Wga, ma di fatto pone fine alla mobilitazione

di Redazione Esteri
Esteri

Usa, verso la fine dello sciopero: raggiunta una prima intesa tra sceneggiatori-studios. Continua la protesta degli attori

Accordo raggiunto tra gli sceneggiatori e i rappresentanti di Studios e piattaforme di intrattenimento in streaming. L'intesa sul nuovo contratto triennale degli autori di cinema e tv, che arriva dopo 146 giorni sciopero compatto che sta bloccando la massima parte delle produzioni, dovrà essere ora ratificata della maggioranza degli iscritti alla Writers Guild of America (Wga), il sindacato degli scrittori, autori, sceneggiatori. Ma la mobilitazione iniziata il 2 maggio sembra avere le ore contate.

LEGGI ANCHE: Hollywood, sciopero ad oltranza degli sceneggiatori. Stop a serie tv e film

Restano invece ancora in sciopero gli attori, il cui sindacato Sag-Aftra dovrà riaprire il tavolo di trattativa con le controparti, saltato a metà luglio.

Nella mail inviata ai delegati del sindacato scrittori, la Writers Guild of America, afferma "con grande orgoglio", che si tratta di un accordo eccezionale, con vantaggi e tutele significative per gli autori, in ogni settore”. Anche se i dettagli della bozza del contratto triennale non sono ancora stati rivelati. Le parti hanno anche diffuso una nota congiunta di soddisfazione a conferma del raggiungimento dell'accordo provvisorio. Si specifica tuttavia che nessun iscritto dovrà riprendere il lavoro "finché non ci sarà la specifica autorizzazione del sindacato". Fino a quel momento perdurerà la protesta.

Tags:
hollywoodintesasceneggiatoriscioperousa