A Bergamo la street art va a braccetto con il mangiare sano

All'ortomercato della Celadina è apparso un murale realizzato dall'artista Wiz Art per promuovere una dieta sana a base di frutta e verdura

cura di redazione
Murale frutta a Bergamo
Food

A Bergamo un murale sulla frutta per incentivare a mangiare sano

"Aiuta il pianeta. Salva la frutta e verdura ancora buona", e poi "Sono fico perché non spreco" e ancora "Cinque volte al giorno nutriti dei colori dell'ortofrutta". A dirlo sono una scarola, una zucca e un fico nei fumetti del nuovo murale apparso da qualche giorno all'ortomercato della Celadina a Bergamo in Lombardia che sarà inaugurato il 1° luglio alle 11.30, con una festa aperta a tutti.

Leggi anche: Limelon, sbarca in Italia il nuovo melone che ha il gusto del lime

Secondo quanto riporta il sito ItaliaFruitNews, a volere quest'opera, lunga oltre 10 metri e realizzata da Wiz Art - l'artista e street writer bergamasco William Gervasoni - è stata Bergamo Mercati SpA con l'obiettivo di ricordare il proprio impegno nella promozione dell'educazione alimentare sana e della lotta allo spreco alimentare. L'idea - sviluppata con la Dispensa Sociale, attiva tutti i sabati mattina per la raccolta delle eccedenze all’interno del mercato ortofrutticolo - è di lasciare un segno evidente, dal forte significato culturale, da donare alla città.

Leggi anche: Frutta e verdura di stagione, come scegliere il meglio: i segreti

"L'iniziativa - spiega il presidente di Bergamo Mercati SpA, Giacomo Salvi - si colloca nel solco delle attività educative promosse dall'Ortomercato per le nuove generazioni. Insieme ai volontari della Dispensa Sociale, abbiamo scelto il linguaggio diretto e d'impatto della street art per comunicare l'importanza del contrasto allo spreco e della dieta sana a base di frutta e verdura. Inoltre è una vera e propria opera artistica che rende bello il nostro spazio di lavoro".

Tags:
bergamoceladinafruttamurales