Antinori arriva negli USA, importerà i vini direttamente all'estero

"Una scommessa identitaria per una famiglia dal forte radicamento storico”, afferma l'AD

di Redazione Food
Food

Antinori importerà e distribuirà direttamente i propri vini negli USA grazie alla nuova società "Vinattieri 1385"

I Marchesi Antinori hanno annunciato la nascita di "Vinattieri 1385", la nuova società per l'importazione e distribuzione dei propri vini negli Stati Uniti, durante l'incontro organizzato a Bargino (miglior cantina al mondo nel 2022) da Intesa San Paolo e presieduto da Piero Antinori, presidente onorario del gruppo, insieme alle tre figlie Albiera, Allegra e Alessia e l’amministratore delegato Renzo Cotarella. L'azienda muove crica 1 milione e mezzo di bottiglie per un fatturato di quasi 80 milioni di euro.

Leggi anche: Champagne fatto in casa con Sodastream, tutorial virale su Tik Tok - VIDEO

“La novità come compagnia diretta di importazione ci renderà padroni del nostro destino, ci assicurerà ancor più visibilità, una dimensione utile per essere appetibili e la possibilità di crescita sui prodotti e sul fatturato - afferma Cotarella - Il nostro è un messaggio al comparto, uno stimolo, ci auguriamo. Per questo tipo di investimenti serve una visione a lunghissimo periodo. È una scommessa identitaria per una famiglia dal forte radicamento storico”.

Leggi anche: Lollobrigida: Vino assunto con moderazione non fa male

L'azienda festeggierà nel 2024 i 50 anni del suo vino icona Tignanello e prepara una grande acquisizione in Napa Valley. "Si tratta dell’operazione più importante della nostra lunga vita. - ha esordito Piero Antinori - ed è la prima volta che un’azienda familiare ha acquistato da un fondo di investimento e non il contrario. Siamo andati in senso contrario. La Napa Valley è la zona più importante per la produzione di vini di qualità a livello internazionale e l’Italia vi mancava. Un progetto impegnativo reso possibile grazie all’assistenza, di Intesa San Paolo che ha creduto nel progetto dimostrando sensibilità al territorio e al settore. Le parole d’ordine sono state fiducia e visione dello sviluppo di azienda italiana che si è voluta internazionalizzare”.

Tags:
antinorifoodvino