Balocco riceve il premio Save The Brand 2023 come azienda storica

Punto di riferimento del settore dolciario, l'azienda piemontese ha ottenuto il riconoscimento dedicato agli imprenditori italiani e al Made in Italy

a cura di Redazione
Panettone Balocco
Food

Balocco riceve il premio Save The Brand 2023 come azienda storica: il successo del big dei dolci

Riconoscimento importante per Balocco, premiato come "brand storico". Punto di riferimento del settore dolciario, l’azienda piemontese ha ricevuto il premio Save the brand 2023 dedicato alle imprese italiane: “Storia di famiglia da 4 generazioni, apre la prima pasticceria nel 1927 a Fossano. Negli anni la crescita non si ferma. Da una decina d’anni l’azienda investe in nuove tecnologie e sostenibilità ambientale, e cresce l’attenzione verso i mercati esteri. Il brand è diventato sinonimo di qualità Made in Italy in oltre 67 Paesi”.

Leggi anche: Il gelato Pinguino compie 85 anni: nel 1938 nasceva il primo stecco al mondo

Save The Brand è un premio dedicato agli imprenditori italiani e alle eccellenze del Made in Italy nel settore Food & Beverage che si sono distinte per il valore del loro marchio. Selezionate dalla redazione di Foodcommunity.it, sono state premiate quelle aziende che, per performance economica, innovazione di prodotto, attenzione alla sostenibilità, livello di internazionalizzazione, espansione a nuovi mercati esteri, apertura del capitale a nuovi investitori, innovazione e strategie di branding e comunicazione sono arrivate ad essere vere protagoniste del settore. Altri criteri che hanno portato queste aziende nel mercato del food a distinguersi sono stati la qualità del prodotto, lo sviluppo di piani di investimento, la capacità di previsione dei trend della domanda e l’attenzione alla filiera.

In questo contesto è stata premiata la storia di Balocco, iniziata nel 1927 come pasticceria artigianale nel cuore di Fossano, in provincia di Cuneo, e oggi divenuto uno dei principali player del dolciario, che si adopera per rendere più dolce la vita di milioni di consumatori, sparsi in tutto il mondo, nelle ricorrenze e nel momento della colazione.

Il successo di Balocco, anno dopo anno, si deve all’attenzione per la qualità e ad una politica di investimenti continui per nuove tecnologie. Inoltre, l’azienda, particolarmente sensibile al tema della sostenibilità ambientale, si è dotata di uno dei più grandi impianti fotovoltaici su copertura industriale del Piemonte. Il fatturato del 2022 è di 222 milioni di euro e sono state prodotte 66.000 tonnellate di prodotti da forno che hanno raggiunto oltre 70 Paesi: Europa, Far East, Australia, America e Middle East sono i mercati principali.

Leggi anche: Pandoro Balocco, Chiara Ferragni blocca i commenti "scomodi"

Tags:
baloccofoodimpresemade in italysave the brand