I supermercati più amati dai social? La classifica
I commenti positivi sul web per le tre insegne della gdo si devono al prezzo dei prodotti e alle iniziative benefiche
I supermercati più amati dal web: Esselunga, Conad e Eurospin
Esselunga, Conad e Eurospin sono i brand della grande distribuzione organizzata (gdo) di cui si parla di più in rete e con commenti più positivi. È quanto emerge dall’Osservatorio sulla reputazione digitale dei marchi della gdo, realizzato da Comin & Partners in collaborazione con KPI6. Lo studio, basato sulla metodologia del “web e social listening”, ha esaminato il dibattito online sulle principali insegne del settore nel periodo gennaio-giugno 2023.
Sono state prese in considerazione oltre 33mila menzioni, prodotte da più di 17mila utenti in Italia. Dall’analisi emerge che Esselunga è il primo marchio per conversazioni generate con 9.636 menzioni, seguito da Conad e Eurospin, rispettivamente con 8.610 e 6.373 contenuti totali. A seguire, troviamo: Lidl (3.170), Coop (2.804), Despar (577), Carrefour (304), Aldi (230), Penny Market (172) e Iper (142). Il prezzo dei prodotti è il fattore più rilevante per i consumatori.
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Secondo l’indagine, prima ancora della qualità e della fiducia nel brand, il principale driver di conversazione è il prezzo dei prodotti che raggiunge picchi del 68% nel caso di Coop, del 67% quando si parla della Lidl e del 63% nelle conversazioni su Eurospin. L’inflazione, in particolare, preoccupa i consumatori che discutono dei rincari senza citare le insegne ma esprimendo emozioni negative come disapprovazione (68%) e rabbia (29%).
Altro argomento molto ricorrente in rete è l’impegno dei brand per le iniziative benefiche. I marchi più associati a queste attività sono Conad (46%), Coop (26%) ed Esselunga (10%). Le menzioni sono caratterizzate da emozioni positive e forte apprezzamento per la scelta delle aziende di investire sul sociale.