La pizza di 2000 anni fa scoperta a Pompei si può mangiare da Gino Sorbillo

Il celebre pizzaiolo napoletano ha creato, in diretta televisiva, la pizza Pompei, ispirata al dipinto rinvenuto in questi giorni e l'ha inserita nei suoi menu

a cura di Redazione
Pizza Pompei Gino Sorbillo
Food

La pizza di 2000 anni fa scoperta a Pompei diventa realtà e si mangia nei ristoranti di Gino Sorbillo

Curiosi di provare la prima pizza della storia? La scoperta sull'antenata della pizza riemersa pochi giorni fa su un affresco dagli scavi di Pompei adesso la si può mangiare per davvero. E dove se non da Gino Sorbillo? Il pizzaiolo più famoso al mondo non ha esitato un attimo a creare la Pizza Pompei, ispirata direttamente a quella raffigurata nel dipinto appena rinvenuto, econdita con gli ingredienti di duemila anni fa - tra cui melograno e alici.

Leggi anche: Pompei, dagli scavi riemerge un affresco con l'antenato della pizza

L'ultima creazione del maestro pizzaiolo napoletano è avvenuta in diretta televisiva, nell'edizione di Tg1 Mattino Estate, sotto la gioia della conduttrice Giorgia Cardinaletti. Sorbillo ha realizzato il suo disco con un impasto ovviamente moderno e di altissimo livello, ma seguendo alla lettera gli ingredienti riscontrabili nell'affresco di 2000 anni fa ritrovato a Pompei. "Melograno, spinaci, alici, colatura di alici, noci e olive - spiega Gino mentre sta realizzando il video con la sua nuova pizza - "Con questi ingredienti nasce una nuova pizza che sarà da subito nella carta delle mie pizzerie, dedicata alla prima pizza della storia".

Leggi anche: La storica pizza napoletana "da Michele" sbarca nei supermercati (surgelata)

La nuova pizza Pompei sarà infatti inserita nei menu di tutte le sue pizzerie sparse per il mondo: da quando, nel 1935, fu fondata la prima pizzeria Sorbillo su via dei Tribunali, nel cuore del capoluogo partenopeo, il nome del pizzaiolo napoletano ha raggiunto l'Italia intera, conquistando anche gli Stati Uniti e il Giappone.

"Per noi è un grande giorno" - scrive su Instagram Sorbillo - "è una grande emozione ritrovare una pizza che ha le sembianze di una pizza napoletana". Infatti, quella rappresentata nell'affresco di Pompei non è soltanto una focaccia piatta, ma come sottolinea lo chef è "tonda, con un cornicione pronunciato". "Da oggi è stato aggiunto un altro tassello molto importante alla nostra storia", conclude Sorbillo mostrando la nuova pizza Pompei.

 

Tags:
gino sorbillopizzapompei