Parma, ecco la mostra dei cavatappi. Ci sono anche quelli a forma di bassotto

A Parma si celebra uno degli strumenti imprescindibili per gli amanti del vino. Dal gufo a Napoleone fino a quelli brandizzati dalle grandi case d'auto: novità

di Redazione Food
Food

A Parma la mostra "In vino veritas: le infinite forme del cavatappi" dal 30 settembre all'8 ottobre 

A Parma si celebra uno degli strumenti imprescindibili per gli amanti del vino: i cavatappi. Potete ammirare fino a 170 pezzi unici da tutto il mondo provenienti dal Museo del vino nella Rocca di Sala Baganza alla mostra "In vino veritas: le infinite forme del cavatappi" (30 settembre all’8 ottobre 2023) all'interno della 42esima edizione di Mercanteinfiera di Parma.

Leggi anche: Bottiglie di vino Ue, calorie in etichetta obbligatorie. Smetteremo di berlo?

“Siamo consapevoli del fatto che esistano già degli importanti musei del cavatappi - ha spiegato Giancarlo Gonizzi, curatore dell’esposizione e coordinatore dei Musei del cibo della provincia di Parma, a Gamberosso.it - per questo la nostra mostra si è voluta soffermare sul secolo scorso, in particolare sui cavatappi figurati".

Leggi anche: Mossi, il vino va di traverso a Profumo: nel 2022 quasi 1 milione di perdite

Tra cavatappi più curiosi c'è quello a forma di coda di maiale ma ci sono anche rane, gufi e bassotti. Imperdibile poi quelli che ricordano Napoleone, Darth Vader e Homer Simpson o brandizzati dalle grandi casa automobilistiche come Mercedes o Alfa Romeo.

Tags:
cavatappi