Quale pomodoro nell'insalata caprese? Il sondaggio che vi sorprenderà
Meglio il cuore di bue o un pomodoro classico ramato? La risposta è inaspettata
Quale pomodoro nell'insalata caprese? Il sondaggio che vi sorprenderà
La categoria del pomodoro è in assoluto una delle più importanti del reparto ortofrutta di un supermercato. È responsabile di circa un 8% delle vendite complessive, occupa spazi importanti con assortimenti esaustivi in tutti i mesi dell’anno. Ma, ad oggi, la differenza tra i diversi pomodori non è sempre chiara al consumatore. Lo dimostra un sondaggio realizzato dal sito ItaliaFruitNews, secondo cui per i clienti di un supermercato non c’è distinzione tra un pomodoro e l’altro nelle diverse ricettazioni e occasioni di consumo. In altre parole, tutto va bene per tutto e questo è un autogol per il settore.
La ricerca è partita da una domanda specifica: quali sono le caratteristiche che deve avere un pomodoro per fare un’insalata caprese? Da qui si sono poi sviluppati altri quesiti. Secondo quanto è emerso, per il 58% dei lettori la qualità più importante è la "polpa soda e compatta" - il che è logico se si pensa che in un abbinamento tra pomodoro, prosciutto crudo e mozzarella (che già di per sè contiene molta acqua) evitare di "annacquare" ulteriormente la pietanza è una delle priorità per un piatto ben riuscito.
Leggi anche: Puglia, il clima ritarda la produzione dei fichi e i prezzi volano alle stelle
In seconda battuta, il pomodoro più adatto per l’insalata caprese che il pubblico mette sul piedistallo è il cuore di bue, con il 58% delle preferenze. Il cuore di bue è conosciuto per avere una forma irregolare e costoluta - un tempo era infatti considerato un “brutto ortaggio” - eppure è protagonista di numerose ricette, soprattutto estive. Tra queste, secondo il 32% dei consumatori, l'utilizzo più diffuso è in una comune insalata, mentre la caprese è emersa in quarta posizione con solo il 5% dei consensi. Eppure, nella ricetta originale dell’insalata tricolore è proprio il cuore di bue il pomodoro più adatto. Molte incertezze, dunque, in un mercato sempre più assortito e diversificato.