Apple Vision Pro, già dimezzata la produzione: troppi ostacoli. Ecco quali

Apple si allontana dalle iniziali stime di vendita e dimezza la produzione del nuovo device dedicato alla realtà aumentata

di Redazione Economia
MediaTech

Apple Vision Pro troppo sofisticato, Cupertino dimezza la produzione

A un mese dalla presentazione, iniziano i primi guai per Apple Vision Pro. Il visore di realtà aumentata del colosso di Cupertino sembrerebbe essere molto lontano dalle previsioni di vendita iniziali. Infatti, Apple era convinta di poter raggiungere un milione di unità vendute già nei primi 12 mesi dall’ingresso nel mercato, ma ha dovuto fare i conti con alcune problematiche legate alla produzione.

LEGGI ANCHE: Auto, crescono le immatricolazioni. Ma a giugno Stellantis inchioda (-11,1%)

Secondo quanto rivela il Financial Times, che cita due persone vicine ad Apple e Luxshare (il produttore a contratto cinese che inizialmente assemblerà il dispositivo), il Big Tech di Cupertino si sta preparando a produrre meno di 400.000 unità. In più. due dei fornitori cinesi di alcuni componenti chiave per Vision Pro, hanno detto al Times che Apple ha chiesto loro una quantità sufficiente per 130.000-150.000 unità nel primo anno. Numeri evidentemente parecchio distanti dal sogno del milione di unità inizialmente previsto.

Gli ostacoli, essenzialmente, sono due: la produzione dei due display micro-OLED (uno per occhio) e della lente “lenticolare” curva rivolta verso l’esterno. I display interni offrono una risoluzione che supera qualsiasi prodotto attualmente disponibile sul mercato, mentre la lente proietta gli occhi di chi indossa Vision Pro verso il mondo esterno.

LEGGI ANCHE: La guerra dei chip: ritorsione Cina: stop all'export di gallio e germanio

Come scrive il Sole 24 Ore, rimane ancora un’incognita: un dispositivo da 3.500 dollari non può certo essere considerato aggressivo, sul mercato. Anche per questo Apple starebbe lavorando a un Vision Pro più economico da lanciare nel giro di qualche mese, e su questo sta lavorando con i produttori di display coreani Samsung e LG. Per abbassare il prezzo, il gigante di Cupertino ha esplorato l’utilizzo di altre tecnologie di visualizzazione, incluso il mini-LED.

Tags:
applerealtà aumentata