Cairo Communication, ricavi ok ma crolla l'utile. Rcs primo editore online

Il Cda di Cairo Communication approva il bilancio del 2022 proponendo all'assemblea un dividendo di 0,14 euro per azione

di Redazione
MediaTech

Cairo Communication, Rcs primo editore online con 31,4 mln di utenti

Cairo Communications chiude il 2022 con ricavi consolidati lordi per 1.175,9 milioni di euro, in linea con il dato 2021 (1.176 milioni). L'Ebitda ante oneri non ricorrenti è pari a 159,2 milioni di euro, in calo rispetto ai 183,2 milioni del 2021, impattato - evidenzia una nota del gruppo - "da un incremento dei costi della carta e altri fattori produttivi per circa 34,9 milioni do euro".

L'Ebit è a 69,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 103,2 del 2021. Il risultato netto è pari a 32,1 milioni, contro i 51 del 2021, quando aveva beneficiato per 7,3 milioni di una plusvalenza su un asset partecipativo.

Al 31 dicembre l’indebitamento finanziario netto è pari a 15,2 milioni (la posizione finanziaria netta a fine 2021 era positiva per 37 milioni), dopo avere distribuito dividendi per 36,7 milioni a livello di gruppo e sostenuto uscite per 69,9 milioni per l’acquisto/transazione dell’immobile di via Solferino.

Rcs - sottolinea la nota del gruppo - ha conseguito ricavi in crescita e confermato la forte marginalità della gestione corrente che ha continuato a generare flussi di cassa positivi. Il cda, che ha esaminato e approvato oggi il bilancio, proporrà all'assemblea un dividendo di 0,14 euro per azione.

Corriere della Sera primo quotidiano italiano in edicola

Nel 2022 "Rcs è risultato primo editore on-line in Italia con un dato aggregato di 31,4 milioni di utenti unici mensili medi", fa sapere Cairo Communications, riportato dati Audiweb "al netto delle duplicazioni".

"Il Corriere della Sera - fa sapere ancora il gruppo - è il primo quotidiano italiano in edicola, con una customer base digitale totale attiva pari a circa 508 mila abbonamenti. In crescita anche la customer base dei prodotti pay di Gazzetta con circa 171 mila abbonamenti e di El Mundo ed Expansion in Spagna con rispettivamente 101 mila e 51 mila abbonamenti".

Cairo, ascolti La7 cresciuti del 10% nel 2022: share a +4%

Nel 2022 i livelli di ascolto di La7 sono stati pari al 3,85% sul totale giorno e al 4,98% in prime time, in crescita rispettivamente del 10% e 4% rispetto al 2021. Lo sottolinea Cairo Communications nella nota con cui comunica i risultati 2022 del gruppo.

Nel 2022, la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata complessivamente di circa 150 milioni, contro i 155,5 milioni del 2021. In particolare, nel 2022 La7 è stata la sesta rete in prime time con uno share del 4,98%, la quarta nella prima fascia mattutina (tra le 7 e le 9) con uno share del 4,09% e la quinta nella fascia successiva (9-12) con il 4,07%.

Per quanto riguarda i programmi informativi e di approfondimento della rete, Otto e Mezzo ha raccolto il 7,6% di share medio da lunedì a venerdì, il TgLa7 edizione delle 20 il 5,9% da lunedì a venerdì, diMartedì il 6,9%, Piazzapulita il 6%, Propaganda Live il 5,8%, Non è l’Arena il 5,5%, Omnibus La7 il 4%, Coffee Break il 4,3%, L’Aria che tira il 5,6%, Tagadà il 3,8%, Atlantide il 3,9% e In Onda il 4,6%.

"Nel 2022 La7 - sottolinea Cairo Communications - conferma la propria leadership tra le tv generaliste per ore di informazione (più di 14 ore in media al giorno) e ore di diretta (circa 11 ore e mezza in media al giorno)". Sul fronte digital, nel 2022 gli utenti unici medi mensili sono stati 5,9 milioni (+24% rispetto al 2021) e quelli giornalieri 400 mila (+20%).

Tags:
cairocairo communication