"Ci vediamo su Rete 4". Bianca Berlinguer, on air lo spot per il suo debutto su Mediaset
Bianca Berlinguer lancia sulle reti Mediaset lo spot che annuncia il grande cambio di rotta della conduttrice, approdata dai Berlusconi dopo anni in Rai
Bianca Berlinguer, on air lo spot che annuncia il debutto su Mediaset. VIDEO
“Vi aspetto su Rete 4”. Fino a qualche anno fa non ci avrebbe creduto nessuno, ma a dirlo è proprio Bianca Berlinguer. Passata a Mediaset dopo anni di onorato servizio in Rai alla conduzione di Cartabianca, la figlia di Enrico (segretario del Partito Comunisti negli anni '70/80) è apparsa finalmente sulle reti del Biscione per dare la lieta notizia del suo ritorno in tv lontana da viale Mazzini.
LEGGI ANCHE: Fazio, che batosta dalla Rai: persi tutti i follower di Che tempo che fa. Danni enormi, ecco perché
Come suggerisce nella promo, il suo talk show (che manterrà il proprio Dna politico) debutterà a settembre e fornirà una pluralità di commenti e considerazioni sugli argomenti di più stretta attualità. La giornalista, rivolgendosi al suo pubblico, nello spot esorta i telespettatori a non perdersi il primo appuntamento descrivendo cosa dovranno aspettarsi e citando il suo immancabile ospite Mauro Corona.
LEGGI ANCHE: Quotidiani, il Messaggero perde copie: calano le vendite, traballa Caltagirone
“Arriva il momento in cui si sente di dover cambiare, ma sono sempre io, con la mia squadra, i miei ospiti, le domande, le curiosità, le storie che avete imparato a conoscere in questi anni. Il racconto continua su Rete 4. Mauro Corona sarà dei nostri? Lo scoprirete presto, anzi, prestissimo. Vi aspetto, sempre di martedì, sempre alle 21:25 su Rete 4”, dice Bianca Berlinguer nel filmato che annuncia il suo debutto a Cologno Monzese.
LO SPOT CHE ANNUNCIA IL DEBUTO DI BIANCA BERLINGUER SU RETE 4
Berlinguer a Mediaset, il segno dei tempi che cambiano
La giornalista, che da anni conduceva la trasmissione “Cartabianca” su Rai 3, ha confermato a inizio luglio il suo passaggio nelle reti fondate da Silvio Berlusconi. Un vero e proprio segno dei tempi che cambiano. Infatti, fino a qualche anno fa, nessuno avrebbe mai pensato che, per un motivo o per l’altro, la figlia di Enrico Berlinguer andasse a lavorare nella televisione fondata dal “nemico” con una visione politica diametralmente opposta.
LEGGI ANCHE: Michele Santoro a Mediaset? Anche per lui scatta "l'effetto littoriali"
Certo è che il tocco di Pier Silvio, attuale numero uno di Mediaset, si sente eccome. Dall’addio al trash all’incremento dell’informazione d’inchiesta, l'amministratore delegato sta rivoluzionando i canoni, un tempo fin troppo consolidati, dell’impero televisivo fondato dal padre nell’ormai lontano 1993.
Ma oltre al cambio di rotta imposto dall’erede, ovviamente non mancano le motivazioni per cui un personaggio come Bianca Berlinguer avrebbe deciso di operare questo cambio impensabile.
LEGGI ANCHE: Urso presenta la nuova Rai: "Più spazio al giornalismo d'inchiesta"
Come ha dichiarato lei stessa in un'intervista, le ragioni risiederebbero nelle maggiori libertà che, attualmente, Mediaset offrirebbe in confronto alla Rai che, invece, sarebbe influenzata dai nuovi insediamenti politici. A questo, poi, secondo indiscrezioni piuttosto insistenti, si aggiungerebbe anche un compenso decisamente più alto di quello percepito fino al suo ultimo impiego nella televisione pubblica.