De Gregorio, da L'Unità a Repubblica:chi è la giornalista radical chicchissima

Dagli esordi per tv e giornali toscani fino alla conduzione del programma di La7 "In Onda". Il ritratto di Concita De Gregorio

Concita De Gregorio
MediaTech

Chi è la giornalista, scrittrice e opinionista Concita De Gregorio

Pisana, figlia di padre toscano e madre catalana, Concita De Gregorio è nata il 19 novembre 1963. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa, Concita De Gregorio ha iniziato a lavorare nelle radio e nelle tv locali come giornalista. Nel 1985 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Tirreno nel 1985.

La giornalista Concita De Gregorio nel 1990 è stata assunta da "La Repubblica", seguendo la cronaca e la politica italiana. È stata direttore de "L'Unità" tra il 2008 e il 2011. Poi, è approdata alla tv alla conduzione del programma di approfondimento culturale di Rai 3 "Pane quotidiano". Sempre per Rai 3, ha condotto "FuoriRoma", un’inchiesta sull’Italia dei sindaci in 50 puntate.

SONDAGGIO: In Onda, Marianna Aprile o Concita De Gregorio: con chi andresti a cena?

Dal 2018 al 2020, Concita De Gregorio ha curato la trasmissione di Radio Capital "Cactus, basta poca acqua". Fino alla fine di luglio 2022 ha condotto "In Onda".

Chi è la giornalista Concita De Gregorio e i libri scritti

Concita De Gregorio, oltre alla sua attività di giornalista, opinionista e conduttrice, ha scritto numerosi libri "Non lavate questo sangue" (Laterza, 2001); "Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto" (Mondadori, 2006); "Malamore. Esercizi di resistenza al dolore" (Mondadori, 2008); "Così è la vita" (Einaudi, 2011); "Un giorno sull’isola" (Einaudi, 2014); "Mi sa che fuori è primavera" (Feltrinelli, 2015), dal quale è stato tratto il monologo teatrale diretto da Giorgio Barberio Corsetti; "Cosa pensano le ragazze”"(Einaudi, 2016); "Non chiedermi quando. Romanzo per Dacia" (2016), sulla vita di Dacia Maraini; "Chi sono io? Autoritratti, identità, reputazione" (2017); "Nella notte" (2019); "In tempo di guerra" (2019).

Gli articoli di Concita De Gregorio sono stati raccolti nell'opera "Giornalismo italiano 1860-2001" (Meridiani Mondadori).

Chi è la giornalista, scrittrice e opinionista Concita De Gregorio: la vita privata e i figli

Concita De Gregorio è una donna molto riservata. Della sua vita privata sappiamo che si è sposata con il collega Alessandro Cecioni. Dalla loro unione sono nati quattro figli dei quali tre naturali e uno adottato. I tre figli naturali sono Bernardo, Lorenzo e Pietro mentre, per quanto riguarda la quarta figlia adottata, non abbiamo informazioni.

 

 

Tags:
concita de gregoriogiornalista