Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, con SACE per la crescita di Italian Cable Company

Intesa Sanpaolo sostiene la crescita sostenibile di Italian Cable Company con SACE: stanziato finanziamento da €7,5 mln

Intesa Sanpaolo ha stanziato un finanziamento del valore di 7,5 milioni di euro, assistito dalla Garanzia Green di SACE, per i nuovi progetti di crescita sostenibile della società Italian Cable Company (ICC), specializzata nella produzione di cavi elettrici con conduttori in rame e connessioni speciali. ICC opera principalmente in ambito industriale, costruzioni civili, trasporto energia, elettrodomestico, automotive, ferroviario e applicazioni speciali.

Il finanziamento, della durata di 10 anni, ha l'obiettivo di potenziare l’impianto fotovoltaico, già presente e operativo, portando il contributo al fabbisogno di energia elettrica dall’attuale 7,3% al target del 25%. Inoltre, mira a sostenere la capacità produttiva finalizzata all'ideazione e alla realizzazione di cavi high tech, cavi fotovoltaici, cavi per ricarica elettrica, cavi utilizzati in impianti eolici e prodotti destinati a impianti del settore ferroviario.

L’intervento complessivo rientra nel piano di Intesa Sanpaolo a supporto degli investimenti delle aziende nella transizione ambientale e negli obiettivi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La Banca ritiene infatti fondamentale promuovere lo sviluppo di un'economia sostenibile, riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei criteri guida ESG. Criteri che hanno trovato piena condivisione nel piano di interventi Motore Italia, che grazie alla collaborazione con Cassa Depositi Prestiti e SACE, supporta le PMI a conseguire progetti di sostenibilità e innovazione.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è presente nei principali indici di sostenibilità al mondo e rientra tra i pochi gruppi finanziari europei ad avere aderito a tutte le principali iniziative delle Nazioni Unite riguardanti il settore finanziario in questo ambito. L’attenzione all’ambiente e all’inclusione sociale rappresentano aspetti di grande rilievo per una crescita sostenibile del Paese. In quest’ottica, oltre ad aver avviato una serie di programmi e iniziative volti a accompagnare le PMI verso investimenti per la transizione sostenibile, Intesa Sanpaolo ha adottato regole per la riduzione dei finanziamenti nei settori carbone e oil e gas non convenzionale: misure che rappresentano per la Banca un ulteriore passo volto al contrasto del cambiamento climatico, nell’ambito di una pluriennale e articolata strategia di sostenibilità.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, ha la possibilità di rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni. Questa operazione rientra nell’ambito della convenzione green con Intesa Sanpaolo, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale, sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Entro il 2026, Intesa Sanpaolo programma erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 270 destinati alle imprese, con i quali contribuire attivamente alla ripresa economica del Paese in stretta correlazione con gli obiettivi del PNRR approvato dalla Commissione Europea. Ammontano complessivamente a 40 miliardi di euro gli interventi di Intesa Sanpaolo a favore di imprese italiane (anche di piccolissime dimensioni) e famiglie per sostenere i maggiori costi legati agli aumenti energetici e alla spesa quotidiana.

"Il sostegno a favore di Italian Cable Company, tramite un finanziamento da 7,5 milioni di euro, rientra nell’impegno di Intesa Sanpaolo verso interventi di innovazione e sostenibilità. Grazie agli investimenti che l’azienda sta facendo, ci sarà un miglioramento dal punto di vista della riduzione del proprio impatto ambientale, dell’indipendenza energetica e in ambito sociale e di governance. Per questo abbiamo assicurato adeguato supporto finanziario in coerenza con le iniziative del PNRR. In Lombardia abbiamo erogato 1,6 miliardi di euro per progetti di economia circolare e in S-Loan a favore di PMI che, come ICC, sempre più si orientano verso obiettivi ESG", ha affermato Gianluigi Venturini, Direttore Regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo.

Francesco Spiranelli, Presidente del Cda e CFO di ICC, ha dichiarato: "ICC da anni pone attenzione ai mercati green, offrendo cavi elettrici destinati ad applicazioni nei settori solare ed eolico. In particolare, negli ultimi anni, con l’introduzione della nuova gamma High Tech e la nuova offerta di prodotti per il mondo E-mobility, si è generata un’importante crescita delle vendite verso i mercati sostenibili. Riteniamo che la spinta del PNRR e la situazione geopolitica attuale, con annesse conseguenze su disponibilità e costi dell’energia, saranno motivo di un’ulteriore crescita e sviluppo di questi prodotti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo 2023intesa sanpaolo francesco spiranelliintesa sanpaolo gianluigi venturiniintesa sanpaolo italian cable companyintesa sanpaolo sace




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.