Fazio rinnova il contratto con la Rai. Timperi soffia il posto a Bortone

Tra ascolti deludenti e pressioni dai partiti di maggioranza, il posto di Serena Bortone sarebbe a forte rischio. Fabio Fazio, invece, corre verso il rinnovo

di Antonio Marchini
MediaTech

Fabio Fazio verso il rinnovo del contratto. Ma Serena Bortone perde il pomeriggio di Rai1

Le grandi manovre sono in corso in vista del cambio al vertice della Rai previsto per fine aprile. Le nomine, prima con Roberto Sergio e Giampaolo Rossi, i palinsesti, subito dopo. E a gestire le conduzioni del prossimo anno, il vero piatto forte del menù, sarà, come scrive l'informatissimo Giuseppe Candela, firma di punta del Fatto e di Dagospia, la nuova maggioranza di governo.

Pino Insegno, dunque, ma anche Tiberio Timperi che alcuni considerano vicino a Forza Italia e altri danno come renziano di ritorno essendo stato tra i volti che si alternavano sul palco della Leopolda fiorentina di Matteo Renzi. Secondo il settimanale Oggi a firma di Alberto Dandolo sarà proprio Timperi attuale conduttore di "Uno Mattina in Famiglia" con Monica Setta e Ingrid Muccitelli a sostituire Serena Bortone nel pomeriggio di Rai1. E la conferma a quanto scritto da Dandolo è arrivata indirettamente dallo stesso Tiberio Timperi intervistato lunedi scorso a "Un giorno da pecora".

"Dicono che sono in rampa di lancio ma sono come i mariti, sono l'ultimo a sapere. Ho letto La Stampa che mi dava al posto della Bortone, tre giorni prima un sito faceva il nome di Monica Setta", ha spiegato Timperi.

"Se mi offrissero il pomeriggio di Rai1 che farei? Direi parliamone, è' tv di parola e dunque interessante", ha aggiunto. Di sicuro le candidature per il posto di Bortone sono tante. E non solo perché la destra vuole quello spazio, ma anche perché Bortone in questi giorno ha peggiorato le sue performances stabilizzandosi intorno ad una media del 15-16 per cento (a volte anche meno) di share a fronte del competitor di Canale 5 che porta a casa ogni giorno il 30 per cento ossia esattamente il doppio.

"Bisogna cambiare", dice un dirigente assai ascoltato ad Affari. Cambiare anche per riassettare la fascia e cercare di accorciare le distanze da Canale 5. L'altra grande notizia dei palinsesti riguarda Fabio Fazio il cui rinnovo di contratto sembra cosa fatta. Ma siamo solo agli inizi e i colpi bassi non mancheranno. O no?

Tags:
rai