Fcp-Assointernet, su gli investimenti pubblicitari nel 1° quadrimestre: +1,5%

Pari a 138,6 milioni di euro, gli investimenti pubblicitari online chiudono il primo quadrimestre guadagnando l'1,5% rispetto allo scorso anno

MediaTech
Condividi su:

Fcp-Assointernet, cala la pubblicità online ad aprile (-3,7%): ma primo quadrimestre fa +1,5%

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp Assointernet registrano nel primo quadrimestre dell’anno il +1,5% pari a 138,6 milioni di euro, mentre il dato del mese di aprile 2022 attesta un lieve decremento (- 3,7%), rispetto all’omologo periodo del 2021.

Le analisi in termini di device evidenziano nel primo quadrimestre 2022 una lieve crescita sia della voce “smartphone” (+1,8%) che della componente “Desktop/Tablet” (+1.3%). Sempre nel primo quadrimestre 2022 si registra un sensibile incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+10,3%), alla quale si affianca una sostanziale tenuta della modalità “Browsing” (+ 0,8%).

Come riporta Primaonline, una valutazione di andamento correlata ai diversi comparti economici evidenzia nel corso del primo quadrimestre di quest’anno il buon andamento di numerosi segmenti di clientela. Si rafforza, in particolare, rispetto ai primi mesi dell’anno, la crescita dei settori merceologici dell’abbigliamento/oggetti personali, così come il comparto Finanza-Assicurazioni e quello dell’industria/Edilizia. In ulteriore ripresa anche l’area del Tempo Libero e del Turismo/Viaggi.

“Il primo quadrimestre 2022 si chiude complessivamente in modo positivo, sostiene Giorgio Galantis, Presidente FCP Assointernet, nonostante il perdurare di elementi di incertezza connessi al contesto macroeconomico che si traduce, nel complesso, con un atteggiamento più attendista degli investitori, ma non introduce sostanziali elementi di discontinuità rispetto agli orientamenti di pianificazione legato al mezzo digital che da sempre si distingue per la sua flessibilità e varietà di offerta.

 

Leggi anche: 

Monza in Serie A vale 400mila voti per Forza Italia. Berlusconi torna Re Mida

FI, Ronzulli-Fascina vs Gelmini-Carfagna: chi sta con chi. Mappa. Nomi

"Draghi resta premier dopo le prossime elezioni". La rivelazione di Cacciari

Renzi: "Il Mostro primo per vendite Ma sui giornali congiura del silenzio"

Guerra Ucraina, il risveglio di Germania e Giappone: corsa agli armamenti

Salvini e la Comunione della figlia Mirta, famiglia allargata presente - FOTO

Scoppia l'attrazione tra Massimo Giletti e Sofia Goggia, a cena insieme a Roma

Champions-Real, Ancelotti ringrazi de Laurentiis per averlo cacciato da Napoli

Il Pisa segna al novantesimo contro il Monza e Berlusconi dorme in tribuna

AXA Italia, in arrivo la terza rivoluzione sul modello di lavoro

CDP, consegnati 68 appartamenti realizzati in legno recuperato

Manageritalia offre una fotografia della Work Life Balance del Paese