IA e comunicazione: così si la tecnologia può sconfiggere guerre. La proposta

Potrebbe essere possibile fare smettere qualsiasi tipo di belligeranza sia in atto sia sulla carta? La proposta di Affari

di Ezio Pozzati
Intelligenza artificiale
MediaTech

Se le trasmissioni potessero essere gestite da un'Entità preposta probabilmente non ci sarebbero più guerre. L'analisi 

Negli ultimi anni mi sono interessato delle capacità e dell'influenza dell'Intelligenza Artificiale sulla vita dell'uomo. Per il momento sembra che vi siano lati sostanzialmente positivi anche se molti paventano una pericolosità innata nell'usare questo nuovo “strumento”. Sicuramente vi è la necessità di regolamentare tutto il nuovo settore, ma a livello mondiale. Fatta questa doverosa premessa nel “navigare” mi sono imbattuto anche in docufilm e mi è venuta un'idea. Potrebbe essere possibile fare smettere qualsiasi tipo di belligeranza sia in atto sia sulla carta? Potrebbe essere se fosse data l'autorizzazione, per esempio all'ONU, alla CRI o all'Intelligenza Artificiale la possibilità di staccare qualsiasi tipo di trasmissione (centrali elettriche comprese) in presenza di una guerra.

LEGGI ANCHE: L'intelligenza artificiale eccita i mercati, fuoco di paglia o nuovo boom?

Cos'è la trasmissione? Il termine trasmissione, nel campo delle telecomunicazionie dell'informatica, indica il processo e le modalità/tecniche finalizzate all'invio di informazione, tramite impulsi elettrici e segnali codificati, su un canalefisico di comunicazione da un mittente ad uno o più destinatari. Essa è resa possibile da apparecchiature elettroniche di ricetrasmissioneovvero da un trasmettitoree da un ricevitoreposte agli estremi del canale di comunicazione e che insieme definiscono genericamente un sistema di telecomunicazioni. In generale questo processo subisce le caratteristiche trasmissive del canale di comunicazione stesso che altera più o meno l'informazione trasmessa e vincola allo stesso tempo i rispettivi parametri di trasmissione. Centrale per il trasporto di informazione è il concetto di segnale portante modulazione. Trasmissione (telecomunicazioni) - Wikipedia. 

Per fare un esempio, che forse a tutti noi è capitato, quando per un temporale o per altre cause siamo rimasti senza internet abbiamo dovuto ripiegare su un libro o fare dell'altro in attesa del segnale di ripristino della linea, ovviamente, ciò non ci è piaciuto affatto, altrettanto dicasi per i nostri telefonini (che per molti sono la “sopravvivenza”) ci lasciano con una solitudine da “dipendenza”. Ora, se le trasmissioni potessero essere gestite da un'Entità preposta probabilmente non ci sarebbero più guerre. Se non c'è energia, non c'è segnale se non c'è segnale non c'è trasmissione e se non c'è trasmissione non è possibile né impartire né ricevere ordini né avere feed back.

Qualsiasi velivolo non può volare, i radar non possono intercettare i velivoli, i comandi generali non possono impartire direttive e nessuno può ricevere alcuna comunicazione né via etere né via internet. Non ditemi che è troppo semplice perché l'uomo, dalle infinite risorse, potrebbe trovare un escamotage per continuare a belligere, ma probabilmente lo farebbe in modo un po' primitivo. Sono obbligato a fermarmi qui perché l'argomento è veramente complesso. Ci sono 196 Nazioni nel mondo sparse nei 5 continenti e la Terra oggi è rappresenta circa 8 miliardi di individui ecco allora che la domanda mi viene di getto: chi si può prendere la briga di poter presentare una proposta del genere?

Tags:
comunicazioneguerra ucrainainformazione