Mave, la prima band al mondo composta da quattro ragazze avatar

Il gruppo pop sfonda con 20 milioni di visualizzazioni con il videoclip Pandora

di Daniele Rosa
MediaTech

IA, Mave la band pop sudcoreana da 20 mioni di visualizzazioni

Mave è una band pop sudcoreana di grande successo. Le quattro componenti, una sorta di "The Beatles" al femminile, sono Siu, Zena, Tyra e Marty. Le quattro ragazze, tutte ventenni e dai tratti asiatici, vengono da quattro paesi diversi, dagli Stati Uniti all’Indonesia. Il loro primo videoclip, con il brano Pandora,  ha già superato i 20 milioni di visualizzazioni e l' account Spotify da supera ogni mese un milione e mezzo di ascoltatori. Perfetto il marketing del Gruppo: dalla partecipazione alle sfide di Tik Tok, all’apparizione nel programma musicale Show!Music Core sulla rete MBC per finire con la festa dei 100 giorni dal debutto.Tutto perfetto salvo una variante particolare: il gruppo è composto unicamente da avatar creati dall'intelligenza artificiale, la tecnologia 3D, la realtà aumentata e la sintesi vocale. Con tutto questo alle spalle non è facile capire che non sono umani.

IA, Mave è la nuova onda della scena nel metaverso

Ma se si esplora bene il nome Mave si comincia a capire qualcosa di più. Significa “make new wave”, inizia una nuova onda nella scena k-pop durante l'era del metaverso. La società alle spalle del particolare gruppo ha pensato pure al nome dei fan. Sono i Maze (labirinto), perché, insieme a Mave, contribuiranno a creare un nuovo percorso, una sorta di labirinto dove nessuno nessuno si è ancora avventurato. Il progetto, secondo il direttore della tecnologia di Metaverse Entertainment, Sung-Ku Kangla ( società capofila del gruppo), consiste nella stessa pianificazione e produzione di quelli realizzati con veri gruppi musicali. Gli operatori che ci lavorano intorno sono esperti in varie aree (dai videogiochi, all'intrattenimento, alla musica) e  sanno come creare personaggi amati.

IA, i vantaggi di una band di avatar

Ma quali sono gli aspetti di valore aggiunto di una band musicale di automi? Secondo il manager un gruppo virtuale di questo tipo può realizzare coreografie in maniera rapidissima e soprattutto con un grado di difficoltà e creatività inimmaginabili per una vera band. E poi nessuno  attrito fra i componenti della band così come accade sempre tra i gruppi musicali di umani. E da ultimo un vantaggio stratosferico rispetto ai comuni mortali: possono esibirsi in più posti contemporaneamente, in Corea e subito dopo negli Stati Uniti.L'origine delle loro capacità canore risiede in una miscela delle voci dei doppiatori reali e di ciò che viene generato dall'intelligenza artificiale, così da addestrarli come fanno quegli attori. Ma il prossimo passo , purtroppo, sarà di contare sulla capacità inimmaginabile di autoapprendere dell'IA arrivando a trovare inutili i doppiatori. Secondo il numero uno Metaverse Entertainment ci sono possibilità di miglioramento soprattutto per far muovere un avatar  con la stessa naturalezza di un uomo. Il videoclip di PANDORA è stato girato in uno studio alto otto metri e largo e lungo 20 per 20 con attrezzature per il motion capture e telecamere di ogni genere.

IA, tutto quello che esiste dietro una band di avatar 

"Il nostro obiettivo-secondoSung-Ku Kangla- è creare una connessione emotiva a lungo termine con ogni fan piuttosto che solo un servizio di chat bot. Le tecnologie necessarie per fare il miracolo della creazione di una band di avatar, oltre all'intelligenza virtuale e alle altre tecniche come machine learning e modellazione 3D, tecniche di simulazione per controllare i movimenti del viso e del corpo, realtà aumentata e realtà virtuale, per concerti virtuali, analisi dei dati e tecnologie cloud. Più di cento professionisti lavorano a Mave. Pandora è stata composta da Maxx Song e Kyler Niko, che hanno prodotto canzoni per alcuni dei gruppi più noti del settore, come Seventeen, Red Velvet e Monsta X; il regista del videoclip, Flipevil, era a capo di alcuni di IU, il solista di maggior successo nel paese; e la coreografia è stata eseguita da Freemind, coreografo di due dei più grandi successi di IVE. 

Metaverse Entertainment, una sussidiaria dello sviluppatore di videogiochi Netmarble, è la società incaricata del progetto, che comprende anche Kakao Entertainment, la società di intrattenimento proprietaria del 'Corean WhatsApp', Kakao Talk e varie agenzie di gruppi k-pop. e di attori, del servizio di streaming musicale Melon e di una vasta piattaforma di Webtoons, fumetti in formato verticale molto popolari in tutto il mondo, ma soprattutto in Asia. Mave però non è solo come gruppo virtuale ma è quello di maggior successo.Nel 2021, aveva debuttato in Corea Superkind, in cui solo uno dei membri è un avatar. Già nel 2007 in Giappone vi era stato un primo esempio di cantante avatar, Hatsune Miku, un ologramma capace persino di fare concerti dal vivo.

 

Tags:
bandiaintelligenza artifiacialemavesudcorea