Repubblica nel mirino di Iervolino: l'Espresso non sazia Mr Miliardo

Secondo le indiscrezioni, il patron di Forbes Italia sarebbe interessato a un quotidiano generalista come Repubblica e, perché no, anche il Corriere

Danilo Iervolino
MediaTech
Condividi su:

La Repubblica nel mirino di Iervolino? Dopo l'Espresso Mr Miliardo vuole un quotidiano generalista di caratura nazionale

Dopo essersi pappato l’Espresso, Mr Miliardo ha ancora spazio per il “dolce”. Danilo Iervolino, tra gli uomini più “liquidi” d’Italia grazie, appunto, alla cessione miliardaria dell’Università telematica Pegaso al fondo Cvc, sembra essere interessato all’acquisizione di un quotidiano generalista di caratura nazionale dopo aver comprato il 100% del settimanale romano. 

Ebbene, in Italia non ce ne sono poi chissà quanti. La Stampa, ad esempio, risulta essere in vendita, ma pare non ci sia grande interesse per la testata diretta da Massimo Giannini. Sicuramente diverso il discorso per Repubblica, altro prodotto di proprietà Gedi che, però, non è stata messa sul mercato da Elkann.  

Per ora, come riporta Verità e Affari, sembra non ci siano conferme (ma, al contrario, qualche smentita) su un incontro di questo genere tra Iervolino ed Elkann, anche se circolano molte voci su un lavoro dei mediatori per organizzare un incontro tra i due “Paperoni”.

Repubblica a Iervolino? Dopo l'Espresso Mr Miliardo vuole un quotidiano generalista 

Comunque, come accennato prima, oltre a Repubblica e La Stampa non sono molti i quotidiani che potrebbero stuzzicare l'appetito editoriale di Iervolino. Rimane, ovviamente, il Corriere della Sera che, a livello di distribuzione totale, si colloca all’apice della classifica dei quotidiani. Cairo, patron del Corriere con il gruppo Rcs Media, e Iervolino sono in ottimi rapporti, ma pesa sulla situazione editoriale italiana l’esito della causa tra il fondo Blackstone e, appunto, Urbano Cairo per la vertenza sull’immobile di via Solferino (sede del quotidiano).

Se il patron del Corriere dovesse perdere, a quel punto, potrebbe essere costretto a vendere il suo giornale e, ovviamente, sarebbero molti gli interessati a un "colosso" del genere. Anche se, però, di uomini con un conto in banca sostanzioso come quello di Danilo Iervolino se ne vedono in pochi.

 

Leggi anche: 

Governo: crisi a giugno e voto dopo l'estate. Piano e reazioni - Esclusivo

Renzi, Sala, Martina, Cantone e Bruti Liberati: il retroscena su Expo 2015

Vaiolo delle scimmie, primo caso a Roma. In osservazione altre due persone

Asilo L'Aquila, mamma indagata. La maestra: “Ho visto i bimbi sotto le ruote"

Affonda un rimorchiatore al largo di Bari, paura in Puglia: cinque i morti

Perchè il Milan merita di vincere lo scudetto: il modello Elliott trionfa

Mentana-Fabbri, parte la risata contagiosa: siparietto su La 7. VIDEO

SIMEST supporta la competitività delle esportazioni italiane

Terna, presentato oggi il premio fotografico "Driving Energy 2022"

Campari e Galleria Campari, prima esibizione fisica di The Spiritheque