Meteo: in arrivo temporali e grandine. Ecco il colpo di scena

Ecco come cambieranno le temperature in alcune delle regioni della Penisola. Tutti i dettagli e le date

Di Redazione Cronache
Meteo

Meteo, colpo di scena in alcune regioni: in arrivo temporali e crollo delle temperature. Ma attenzione alla grandine

Quasi a sorpresa stanno per tornare pioggia e temporali (attenzione anche alla grandine), quanto meno su alcune delle nostre regioni, in un contesto attualmente ancora governato dall'anticiclone africano che sta dispensando sole e temperature ben sopra la media del periodo.
E attenzione, ciò favorirà un clima più fresco, specie nelle zone maggiormente interessate dai temporali, con sbalzi termici che potrebbero anche risultare significativi.

Ma cosa succederà allora nei prossimi giorni, non doveva essere un'Estate infinita? Sì, ma qualcosa andrà storto e gli ultimi aggiornamenti hanno individuato anche il giorno nel quale assisteremo a questa sorta di prima svolta sul fronte meteo-climatico.
L'anticiclone africano già da Martedì 12 Settembre inizierà a dare piccoli segnali di cedimento, in particolare sul suo bordo più settentrionale, lasciando così spazio a refoli d'aria più fresca in arrivo dall'oceano Atlantico. Mentre su gran parte del Paese l'Estate proseguirà indisturbata, sulle Alpi, soprattutto sulle aree confinali, inizieranno a scoppiare i primi temporali, seppur in forma ancora piuttosto irregolare.

Questo sarà solo l'antipasto di quanto accadrà nei giorni successivi quando l'alta pressione africana, continuerà a perdere di energia.
Mercoledì 13 l'ingerenza temporalesca comincerà a distribuirsi in maniera più uniforme su Alpi e Prealpi, raggiungendo già l'alta Valle Padana, seppur solo localmente. Con differenze importanti di temperatura massima previste rispetto alle 24 ore precedenti: da notare differenze di circa 10°C (in meno) nelle aree più interne e settentrionali della Sardegna (evidenziate con il colore viola) dove la giornata trascorrerà all'insegna di un cielo spesso coperto. Temperature in calo comunque anche altrove, specie al Centro-Nord e in particolare sull'arco alpino.

Sarà tra Giovedì 14 e Venerdì 15 che l'anticiclone perderà maggiore energia e non solo al Nord, stavolta pure al Centro. Saranno due giornate all'insegna dell'instabilità sulle regioni settentrionali, dove avremo sempre più temporali e anche qualche grandinata, in viaggio poi verso parte del Centro, specie a ridosso della dorsale appenninica e sulla Sardegna interna. Solo al Sud proseguirà quasi indisturbato un caldo bel tempo.

Sul tema è intervenuto Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, al quale abbiamo chiesto maggiori dettagli su quello che accadrà nei prossimi giorni.

L’anticiclone africano Caronte tra qualche giorno non sarà più il protagonista del tempo sull’Italia. Il gran caldo anomalo di questi giorni avrà il suo picco nella giornata di Martedì 12 Settembre quando al Centro-Nord si potranno toccare picchi diurni di 33-34°C in pianura e fino a 36°C sulle zone interne del Centro e delle Isole Maggiori. In questo contesto il sole sarà prevalente su tutte le regioni. La situazione inizierà a mutare da Mercoledì in poi quando il flusso instabile Nord Atlantico comincerà a scendere di latitudine, iniziando a combattere con il possente anticiclone. In questa lotta Caronte sarà costretto a cedere terreni al suo nemico.

Nel concreto cosa succederà?
Da Mercoledì i primi temporali inizieranno a interessare l’arco alpino e una nuvolosità più presente coprirà il cielo del Centro-Nord. Giovedì sarà sempre l’arco alpino ad essere bersaglio di temporali a carattere sparso e verso sera pure la Pianura Padana con temporali ad esempio a Milano, Torino, Bergamo, Brescia. Ulteriore cedimento dell’anticiclone africano nella giornata di Venerdì quando i temporali, accompagnati da grandine, non solo interesseranno sempre l’arco alpino e in forma irregolare e isolata anche la Pianura Padana, ma si spingeranno pure sulle regioni centrali, specie su rilievi e zone vicine. Sul resto d’Italia il tempo non subirà grossi cambiamenti.

Il grande caldo finirà?
Le temperature cominceranno gradualmente a diminuire sotto l’incalzare di aria più fresca oceanica. Ma non è finita qui: la previsione è da confermare, tuttavia con il weekend del 16-17 Settembre una perturbazione atlantica potrebbe far breccia nello scudo dell’alta pressione facendo peggiorare il tempo non solo al Nord, ma anche al Centro e determinando un ulteriore calo termico.

Tags:
dovegrandinemeteosettimanatemporale