Meteo Pasqua choc: aria dal Polo Nord. Piogge intense e freddo
Meteo Pasqua, le proiezioni per la Pasqua 2023
Meteo Pasqua, addio siccità
Aprile si preannuncia un mese ricco di sorprese a causa di importanti movimenti a livello emisferico e anche il tempo per la settimana di Pasqua potrebbe risentirne.
Dopo un lungo periodo siccitoso, scrive www.ilmeteo.it, con temperature quasi sempre sopra la media, la novità che emerge dall'ultimo aggiornamento riguarda proprio la Settimana Santa, con il possibile ritorno delle grandi piogge provenienti dall'Atlantico.
Già la Domenica delle Palme rischia di essere seriamente compromessa a causa dell'attacco di un fronte freddo polare in discesa dal Nord Europa, in grado di scatenare forti piogge e intensi venti dai quadranti settentrionali.
Poi, come mostra la mappa che vi proponiamo qui sotto, ecco il cambio di scenario a livello emisferico con la ripresa del flusso perturbato di origine oceanica: dall'Atlantico, infatti, correnti instabili e più fresche potrebbero facilmente aprirsi una strada su parte dell'Europa occidentale, riuscendo ad espandersi fin verso il nostro Paese.
Occhi puntati in particolare tra Martedì 4 e Mercoledì 5 Aprile quando un primo impulso provocherà verosimilmente un deciso peggioramento del tempo con piogge e temporali specie al Centro-Nord. Successivamente, pare che il nostro Paese possa rimanere preda di una "palude barica", ovvero di una vasta area di bassa pressione che favorisce la formazione e il transito di tanti fronti instabili ricchi di precipitazioni che dal Nord Europa raggiungono facilmente il bacino del Mediterraneo.
Una stabilizzazione del tempo, quanto meno al Centro-Sud, grazie ad una rimonta anticiclonica, dovrebbe aver luogo proprio in vista di Pasqua e Pasquetta. Se questa ipotesi fosse confermata, avrebbe proprio ragione il detto: "pioggia sulle palme, sole sulle uova"!