Meteo, primo weekend di agosto con piogge e temporali. Le previsioni

Previsioni meteo, calo delle temperature con valori che scenderanno anche di qualche grado al di sotto delle medie del periodo

di Redazione
Meteo

Meteo previsioni, piogge e temporali diffusi, temperature in calo nel primo week end di agosto

Un vasto anticiclone delle Azzorre, esteso tra Atlantico e Mediterraneo occidentale, favorisce condizioni meteo stabili soprattutto sulle regioni del Centro-Sud mentre su quelle settentrionali non mancherà qualche temporale, specie nelle ore pomeridiane e serali. A prevederlo è il Centro Meteo Italiano che per il primo weekend di agosto conferma "la possibilità di un affondo perturbato direttamente sul Mediterraneo centrale: i principali modelli mostrano una saccatura atlantica muoversi sulla nostra penisola portando un peggioramento meteo con piogge e temporali diffusi. Il tutto dovrebbe essere accompagnato da un calo delle temperature con valori che scenderanno anche di qualche grado al di sotto delle medie del periodo".

Previsioni meteo oggi

AL NORD

Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori. Al pomeriggio fenomeni soprattutto sui rilievi, più' asciutto altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile salvo residue piogge sulle Alpi.

AL CENTRO

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento a partire dai settori appenninici, ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio attesi locali piovaschi sull'Appennino meridionale. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento; massime in lieve rialzo su Liguria, Toscana, Lazio e Triveneto, in lieve diminuzione altrove.

Previsioni meteo domani

AL NORD

Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni settentrionali con possibilità di piogge sparse tra Lombardia e Triveneto, specie settori alpini e prealpini. Al pomeriggio ancora fenomeni anche a carattere di temporale soprattutto sulle Alpi centro-orientali, variabilità asciutta altrove. Migliora ovunque dalla serata.

AL CENTRO

Tempo per lo più stabile sulle regioni del Centro con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Da segnalare solo qualche acquazzone o temporale pomeridiano sull'Appennino centrale. Ampie schiarite dalla serata.

AL SUD E SULLE ISOLE

Tempo stabile al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche isolata pioggia possibile nel pomeriggio tra Molise, Puglia e Basilicata, nubi sparse e schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in generale lieve diminuzione. 

Tags:
meteopioggeprevisioni meteotemporali