Incendio in casa di riposo a Milano, Meloni: "Solidarietà e condoglianze"
Tragedia nella struttura milanese, il premier Meloni: "Massima solidarietà alle persone coinvolte nell’incendio divampato questa notte"
Sei morti in casa di riposo a Milano, il cordoglio di Meloni
"A nome mio e del Governo, esprimo massima solidarietà alle persone coinvolte nell’incendio divampato questa notte in una struttura per anziani a Milano. Sincere condoglianze ai familiari delle vittime e un augurio di pronta guarigione ai feriti". Così su Twitter la premier Giorgia Meloni in merito al tragico rogo nella residenza per anziani di Milano.
Il cordoglio di Mattarella: "Si chiarisca l'accaduto"
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al sindaco di Milano Beppe Sala dopo l'incendio di una rsa in cui sono morte sei persone mentre altre 81 sono state intossicate per esprimere "il cordoglio per le vittime del gravissimo incendio che ha colpito la 'Casa dei coniugi' e la città di Milano". Mattarella ha espresso vicinanza e solidarietà ai feriti e ai soccorritori, augurandosi che venga ben chiarita la dinamica dell'accaduto.
Fontana: "Regione Lombardia vicina ai familiari"
“Regione Lombardia esprime il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari delle vittime del grave incidente accaduto a Milano”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome della Giunta regionale, sull’incendio della Casa di riposo di via dei Cinquecento nel capoluogo lombardo. “Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti – aggiunge - e un augurio di pronta guarigione alle persone ricoverate negli ospedali”. “La Regione Lombardia - conclude Fontana - si è immediatamente messa a disposizione per cercare di rivolvere situazioni o problematiche connesse all’accaduto, prima fra tutte la ‘ricollocazione’ degli ospiti della struttura”.
Delpini: "Sconcerto per la tragedia in Rsa"
"Desidero esprimere il mio sconcerto per la tragedia che è avvenuta stanotte nella Rsa 'per Coniugi' a Milano Corvetto. Ho fatto visita alla struttura durante la visita pastorale nel decanato del Vigentino, il 12 marzo dello scorso anno, e ricordo il clima festoso e cordiale che ha caratterizzato quel momento.Ora sono profondamente turbato per quanto è avvenuto, per quello che riesco a immaginare delle ore di questa notte, in cui il fuoco spietato ha invaso la struttura, per quello che hanno sofferto gli ospiti e il personale, per lo strazio dei parenti. Voglio che giunga a tutti l’espressione della mia solidarietà e vicinanza".
Così in un messaggio mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano che sarà presente domani pomeriggio alle 17.30 nella Chiesa di san Michele e santa Rita per la recita del rosario per le vittime e i feriti. "La mia solidarietà è impotente. Confido però in una consolazione che venga da Dio. Perciò sarò presente in parrocchia domani alle 17.30 per pregare il rosario nella Chiesa di san Michele e santa Rita in Piazza G. Rosa. E invito tutti a pregare per le vittime, per i feriti, per i familiari, per gli operatori, per tutti coloro che sono feriti da questo dramma", conclude Delpini
I pensieri e le condoglianze dal mondo della politica
"Voglio esprimere a nome del governo le condoglianze alle famiglie delle vittime della tragedia di Milano e fare gli auguri di pronta guarigione a tutti i feriti. Si tratta di persone anziane, che ci stanno particolarmente a cuore, hanno lavorato per l'Italia", "è un disastro che ha ferito tutta la comunità nazionale". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo a Morning News su Canale 5.
"La mia vicinanza alle vittime coinvolte nell'incendio in una struttura per anziani a Milano. Un augurio di pronta guarigione ai feriti". Lo scrive su Twitter Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione.
"Profondamente addolorato per il tragico bilancio dell'incendio divampato nella notte nella Casa per coniugi di Milano. Una preghiera per le vittime e un pensiero a chi sta lottando per la vita, esprimendo piena vicinanza alle famiglie coinvolte". Lo scrive su Twitter il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.
"Il pensiero mio e di Azione va alle vittime, alle famiglie e a tutta la citta' di Milano. Ci stringiamo al loro dolore e auguriamo una veloce guarigione ai feriti". Lo afferma Carlo Calenda, leader di Azione.
Il gruppo regionale del Pd chiede un'audizione ad Ats Milano
“La magistratura farà il suo corso e dovrà accertare tutte le responsabilità. Come Gruppo regionale del Pd riteniamo di chiamare l’Ats Milano in audizione per essere messi a conoscenza di quanto personale era presente nella Rsa di via dei Cinquecento, se il numero era quello previsto dalle regole di Regione Lombardia e se, inoltre, Ats avesse fatto dei controlli in precedenza. La richiesta di audizione è già stata inviata alla IX Commissione Sostenibilità sociale”. Lo dichiarano Carmela Rozza e Carlo Borghetti, consiglieri regionali del Pd, sull’incendio di via dei Cinquecento.
“Come emerge dalla denuncia della Uil, appare sicuramente insufficiente il personale presente. Gli ospiti in struttura erano 170, sembrerebbe che gli operatori fossero 6. Un dato che spetta a Regione Lombardia, quindi a noi, accertare. Cioè, dobbiamo capire se il personale presente era quanto previsto dalle regole stabilite dalla stessa Regione. Se qualora fosse così, come purtroppo noi segnaliamo fin dal 2020 relativamente a una presenza di personale troppo bassa nelle Rsa lombarde, rimane la necessità di rivedere e approfondire le regole stabilite per le case di riposo”, aggiungono i dem.
Spi Cgil: "Ora indagine approfondita su quanto avvenuto"
Lo Spi Cgil della Lombardia e di Milano auspica che l'intervento dei vigili del fuoco nella Casa di riposo di via dei Cinquecento a Milano dove la notte scorsa un incendio ha ucciso 6 anziani, "si concluda al più presto per permettere un'indagine approfondita su quanto avvenuto, capace di dare una risposta esaustiva su come la vicenda si sia sviluppata ed individuare le eventuali responsabilità". "Questo tragico evento - aggiunge il sindacato in una nota - pone ancora una volta l'attenzione sulla sicurezza nei luoghi dove gli anziani, già di per sé persone fragili, risiedono".
Ministro Calderoli: "La mia preoccupazione per i tanti anziani feriti e il mio cordoglio alle famiglie delle vittime"
"Esprimo il mio dolore per le tante, troppe vittime del rogo della casa di riposo per anziani a Milano, la mia preoccupazione per i tanti anziani feriti e il mio cordoglio alle famiglie delle vittime. Si tratta di una tragedia terribile, gravissima, che lascia sgomenti. Una preghiera per chi non c’è più e per chi è rimasto ferito o intossicato". Lo afferma il sen. Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie.