Paladini (Sentinelli di Milano): "Il corpo della donna strumentalizzato"

"Il corpo delle donne diventa un tema solo quando di mezzo ci sono le persone omosessuali"

di Luigi Lupo
Luca Paladini (foto da FB di Andrea Cherchi)
Milano
Condividi su:

"Il corpo delle donne diventa, come è giusto che sia, un tema, ma lo diventa solo quando di mezzo ci sono le persone omosessuali".
Si inserisce così Luca Paladini, portavoce dell'associazione laica, antifascista e antirazzista "I Sentinelli di Milano" nel dibattito, molto caldo a sinistra, sulla maternità surrogata. Tema su cui domani,  al Museo del Risorgimento, è previsto un incontro, dal titolo "Gravidanza e genitorialità tra intimità e mercato" , promosso da un gruppo di donne del PD di area cattolica - l'eurodeputata Patrizia Tioa, la senatrice Valeria Valente, le consigliere comunali Alice Arienta e Roberta Osculati" -  e che vedrà il coinvolgimento di alcune sigle femministe. Come "ArciLesbica", "Libreria delle donne" e "Se non ora quando".

Paladini: "Se ne parla anche in relazione alle unioni civili e al ddl Zan"

L'argomento della gestazione per altri, che in Italia Giorgia Meloni vuole bollare come "reato universale, scatena dibattiti anche a sinistra: "Su questo tema - spiega ad Affari Italiani Milano, Luca Paladini - abbiamo sempre tenuto una posizione un po' di basso profilo, volontariamente. Nel momento in cui ci è sempre sembrata strumentale, in rapporto poi a quelli che erano gli argomenti che si trattavano, perché si è cominciato a parlare di questo, ovvero della GPA, anche durante il dibattito sulle unioni civili della Cirinnnà o tra le polemiche sul ddl Zan". Paladini non nasconde che il tema stia creando dibattito anche all'interno dell'associazione ma - prosegue - "la maggior parte di noi pensa che, attraverso un regime di forte regolamentazione, la cosa può quantomeno essere discussa. Quello che troviamo inaccettabile è che la GPA da decine di anni è stata praticata da coppie eterosessuali che hanno fatto turismo alla ricerca di un utero in affitto, spingendosi in parti del mondo molto povere, come India, Thailandia, ma nessuno si è mai scandalizzato".

"Il tema desta scandalo da quando coinvolge gli omosessuali"

Tutto è cambiato da quando anche le persone omosessuali ricorrono alla gestazione per altri. "Nella stragrande maggioranza dei casi, le persone omosessuali che ricorrono alla GPA lo fanno in Canada o negli Stati Uniti, dove tutto è molto regolamentato e non c'è un bisogno economico legato al gesto che la donna compie. Ecco, da questo momento il tema ha cominciato a destare scandalo".

Paladini spiega anche che "l'80% delle coppie che ricorrono alla GPA sono eterosessuali ed è una pratica che esiste da 15 anni". Per il portavoce di Sentinelli , che non schiera in maniera integrale nei confronti della pratica, "la lavata di scudi è sospetta, puzza di omofobia". "Chi avversa la GPA ha problemi legati ai diritti degli omosessuali".
 

Leggi anche: 

Governo: crisi a giugno e voto dopo l'estate. Piano e reazioni - Esclusivo

Renzi, Sala, Martina, Cantone e Bruti Liberati: il retroscena su Expo 2015

Vaiolo delle scimmie, primo caso a Roma. In osservazione altre due persone

Asilo L'Aquila, mamma indagata. La maestra: “Ho visto i bimbi sotto le ruote"

Affonda un rimorchiatore al largo di Bari, paura in Puglia: cinque i morti

Perchè il Milan merita di vincere lo scudetto: il modello Elliott trionfa

Mentana-Fabbri, parte la risata contagiosa: siparietto su La 7. VIDEO

SIMEST supporta la competitività delle esportazioni italiane

Terna, presentato oggi il premio fotografico "Driving Energy 2022"

Campari e Galleria Campari, prima esibizione fisica di The Spiritheque