Mercedes Benz Vans traccia la strada per un futuro completamente elettrico.
A partire dal 2026, tutti i veicoli di medie e grandi dimensioni di Mercedes Benz di nuova concezione saranno costruiti su VAN.EA
Dal 2026, tutti i veicoli di nuova concezione di Mercedes-Benz saranno basati su un'unica architettura innovativa e modulare denominata VAN.EA, acronimo di Van Electric Architecture.
Su di essa saranno costruiti tutti i futuri veicoli di medie e grandi dimensioni, sia commerciali che privati. Sia che si tratti di un veicolo commerciale versatile, sia che si tratti di un veicolo privato di lusso: i veicoli basati su VAN.EA si concentreranno sul valore aggiunto per i clienti e le loro esigenze individuali.
Con la strategia dell'architettura unica VAN.EA, Mercedes Benz Vans otterrà una riduzione completa della complessità del suo portafoglio di prodotti EV, che si tradurrà in significative economie di scala. Si prevede di ridurre le varianti del portafoglio di oltre il 50% rispetto agli attuali veicoli con motore a combustione interna (ICE), pur coprendo gli stessi casi d'uso per i clienti.
"A partire dal 2026, introdurremo la nostra architettura EV appositamente costruita su VAN.EA.
Questo ci permette di consolidare i nostri veicoli di medie e grandi dimensioni in un'unica architettura e di ridurre significativamente la complessità del nostro portafoglio prodotti. VAN.EA sottolinea chiaramente la nostra aspirazione a essere 'Lead in Electric'". Mathias Geisen, Responsabile Mercedes-Benz Furgoni
L'architettura (VAN.EA)
Con VAN.EA, Mercedes-Benz Vans punta all'efficienza e alle prestazioni in ogni aspetto del veicolo, compresi aerodinamica, trasmissione, pneumatici e telaio. L'obiettivo è quello di ottenere un'autonomia elevata con una capacità ottimale della batteria, che è direttamente correlata al peso e ai costi del veicolo.
Un'architettura modulare e scalabile significa anche un alto grado di effetti di scala e la massima sinergia grazie a processi più snelli, semplici e veloci. Un uso massimamente efficiente delle risorse nello sviluppo e nella produzione assicura una redditività sostenibile.
I tre moduli di VAN.EA contribuiscono a raggiungere questi obiettivi:
Il modulo anteriore è costituito dal gruppo propulsore elettrico e dall'assale anteriore. Il modulo è lo stesso in tutte le varianti di VAN.EA, in una strategia ottimizzata di parti comuni. La differenziazione rilevante per il cliente avviene negli altri due moduli. Il modulo centrale è in grado di bilanciare la lunghezza del veicolo. Qui si trova anche il contenitore standardizzato della batteria. All'interno del contenitore sono installate batterie ad alta tensione con capacità diverse. Il modulo posteriore sarà disponibile in due versioni: Con motore elettrico per le varianti a trazione integrale di VAN.EA e senza motore elettrico per le varianti a trazione anteriore.
Sulla base di questi tre moduli, VAN.EA consente una chiara differenziazione tra veicoli privati e veicoli commerciali, nonché la massima sinergia.
I veicoli privati di lusso (VAN.EA-P)
VAN.EA-P è sinonimo di veicoli privati nel segmento delle medie dimensioni con un nuovo livello di lusso. Sia che si tratti di clienti orientati allo stile di vita e agli standard più elevati, sia che si tratti di una navetta VIP, di un ufficio mobile a zero emissioni di CO2 o di una famiglia attiva nel tempo libero: Grazie all'innovativo sistema operativo Mercedes Benz (MB.OS), VAN.EA-P è "sempre attivo" e affronta tutte le sfide quotidiane. Con un'autonomia prevista di oltre 500 chilometri, è perfettamente adatto a tutti i tipi di attività, anche fuori città. Al momento del lancio sul mercato, sarà disponibile la guida automatizzata di livello SAE 2, mentre il livello SAE 3 è previsto per la fine del decennio.
I veicoli commerciali premium (VAN.EA-C)
VAN.EA-C è l'acronimo di veicoli commerciali premium nei segmenti medio e grande. È la base ideale per i clienti che apprezzano funzionalità, portata, carico utile e spazio di carico. Grazie al suo design modulare e scalabile, l'architettura è adatta a diverse configurazioni e soluzioni di upfitter: Dai veicoli per corriere, consegne espresse e pacchi (CEP) alle ambulanze o ai furgoni eGrocery, dai furgoni municipali o pianali alle piattaforme di sollevamento o ai veicoli ricreazionali (RV), quasi tutto è concepibile.
Con MB.OS, Mercedes Benz Vans offrirà ai clienti commerciali ulteriori extra digitali, tra cui l'accesso ad applicazioni di terze parti. Al momento del lancio sul mercato, sarà disponibile la guida automatizzata di livello 2 SAE, mentre il livello 4 SAE è previsto entro la fine del decennio per sfruttare il potenziale commerciale del trasporto senza conducente.
"Secondo la strategia 'solo elettrica', VAN.EA è stato sviluppato da zero come un veicolo elettrico appositamente costruito, sfruttando appieno i vantaggi della nuova tecnologia.
Il nostro obiettivo di una quota di oltre il 50% di BEV entro il 2030 va di pari passo con una significativa riduzione delle emissioni di CO2 nell'intero ciclo di vita dei nuovi veicoli". Andreas Zygan, Responsabile Sviluppo Mercedes-Benz Vans
Nuovi mercati, nuovi clienti
Mercedes-Benz Vans punta a un'ulteriore crescita redditizia nelle sue regioni più importanti. Oggi l'Europa è già il mercato più forte, con una quota del 60% delle vendite totali a livello mondiale. Mercedes Benz Vans vuole rafforzare la sua posizione in questo mercato. In prospettiva, si intravede un notevole potenziale di crescita negli Stati Uniti per i grandi veicoli commerciali premium e in Cina per i veicoli privati di lusso.
Negli Stati Uniti, Mercedes Benz Vans punta a un aumento sostanziale e redditizio delle vendite entro il 2030 e ad ampliare il portafoglio aggiungendo alla gamma i furgoni commerciali basati su VAN.EA.
Sia negli Stati Uniti che in Cina, Mercedes-Benz Vans intende offrire veicoli privati basati su VAN.EA con un posizionamento di lusso senza precedenti, per soddisfare maggiormente le aspettative dei suoi clienti sofisticati. Negli Stati Uniti, Mercedes Benz Vans offrirà per la prima volta un veicolo privato di lusso di medie dimensioni.
Mercedes Benz Vans amplierà inoltre il portafoglio di camper ex fabbrica con una nuova linea di modelli di camper di medie e grandi dimensioni completamente elettrici, basati su VAN.EA. La divisione mira a definire il nuovo standard del settore con i suoi partner commerciali internazionali di camper in tutto il mondo.
Il mercato mondiale dei servizi di corriere, espresso e pacchi, con una crescita annua del 6 8%, rappresenta un forte stimolo per una mobilità intra e interurbana completamente elettrica. Mercedes-Benz Vans si concentra sulle fasce di prezzo superiori del settore CEP, dove intende offrire per la prima volta in assoluto una versione VAN.EA CEP specifica.
La rete di produzione
Mercedes-Benz Vans sta riorganizzando la rete di produzione globale con il suo primo stabilimento di veicoli commerciali leggeri puramente elettrici (eLCV) a Jawor, in Polonia. Lo stabilimento mira a stabilire nuovi standard in termini di produttività, operazioni snelle e sostenibilità per la produzione di eLCV premium in tutto il mondo. Il sito di produzione dei furgoni di grandi dimensioni basati su VAN.EA sarà neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica, come tutti gli stabilimenti di Mercedes Benz Vans. Per la prima volta, Mercedes-Benz Vans intende coprire il 100% del proprio fabbisogno energetico con energie rinnovabili. Mercedes-Benz Vans punta a una combinazione di diverse fonti di energia rinnovabile per coprire il fabbisogno di elettricità e calore. Si prevede che l'elettricità derivi dall'uso massimizzato del fotovoltaico, dell'energia eolica e della generazione di calore tramite pompe di calore ad aria, energia geotermica e solare termica e, se necessario, come ripiego nei periodi di picco, una piccola quantità di biogas.
Oltre all'eSprinter e ai veicoli Sprinter con trasmissione ICE, anche il telaio a cabina grande basato su VAN.EA sarà costruito a Düsseldorf, in Germania. Lo stabilimento di Ludwigsfelde, il secondo dei due stabilimenti in Germania, continuerà a produrre Mercedes Benz Sprinter e Mercedes Benz eSprinter e diventerà un centro di competenza per la personalizzazione degli eVan, ad esempio per i camper. Inoltre, Mercedes Benz Vans costruirà furgoni di medie dimensioni basati su VAN.EA nel suo stabilimento di Vitoria, in Spagna. Seguiranno altri stabilimenti.
Strategia di elettrificazione di Mercedes-Benz Vans
Mercedes-Benz Vans ha saldamente ancorato nella sua strategia l'aspirazione alla leadership per la mobilità elettrica. Con il Vito E-CELL, già nel 2010 Mercedes-Benz Vans è stata pioniera nel mercato dei veicoli a zero emissioni di CO2. Nel 2023, Mercedes-Benz Vans offrirà varianti completamente elettriche in ogni segmento, dai veicoli di piccole, medie e grandi dimensioni.
Con VAN.EA, Mercedes-Benz Vans implementa la fase successiva della sua strategia di elettrificazione. A partire dal 2026, tutti i veicoli di medie e grandi dimensioni basati sulla nuova architettura modulare saranno esclusivamente elettrici.
Nel 2022, Mercedes-Benz Vans ha una quota di mercato di oltre il 20% in Europa per i veicoli elettrici di grandi e medie dimensioni. Sono già stati venduti oltre 40.000 eVan e Mercedes-Benz Vans punta a un'ulteriore forte crescita nel segmento elettrico.