Unique Novels di Peugeot vince nella sezione podcast degli NC Digital Awards
Alla celebrazione degli NC Digital Awards 2022, il progetto Unique Novels di PEUGEOT ha vinto l'oro nella sezione PODCAST.
Si tratta del primo podcast di casa PEUGEOT, declinato in sette puntate e condotto da Stefano ACCORSI, che ha raccontato durante tutta l'estate la Nuova PEUGEOT 308 SW Plug-In HYBRID.
La creatività firmata da OPEn, coadiuvata da Podcastory che ha sviluppato e distribuito il progetto podcast, si sviluppa a partire dall’intuizione di poter esprimere appieno le unique sensations che si provano a bordo di Nuova PEUGEOT 308 nella sua versione ibrida ricaricabile, con le sensazioni uniche che solo i libri possono dare.
Ciascun episodio è un contenuto snakable unico e originale, dalla durata di circa 5 minuti, dedicato al racconto di un libro.
Sono state identificate sette parole chiave che caratterizzano il DNA di Nuova PEUGEOT 308 SW Plug-In HYBRID e gli interessi del suo target – strada, sensazioni uniche, estetica e design, innovazione, seduzione, viaggio, silenzio – alle quali sono stati associati sette libri iconici, rispettivamente: “On the Road”, “Il gabbiamo Jonathan Livingstone”, “Il ritratto di Dorian Gray”, “Io robot”, “Il profumo”, “Passaggio in India”, “7 anni in Tibet”.
Per ogni libro, OPEn ha anche sviluppato un’identità grafica ad hoc, attraverso la creazione di otto copertine e altrettante animazioni per far vivere al meglio il progetto anche sui social. Inoltre, con la produzione di Big Mama, il podcast è anche diventato un video racconto di ogni libro con lo stesso lettore d’eccezione, il brand Ambassador, Stefano ACCORSI.
Contraddistinta da un approccio data driven e omnicanale, la strategia media realizzata da Starcom si è focalizza in particolare sull’audience audiofila di PEUGEOT oggi in forte crescita sull’onda di un trend accelerato dalla pandemia che ha visto il format dei podcast invitare sempre più persone a riscoprire il piacere dell’ascolto.
Il progetto ha ricevuto non solo il premio menzionato ma anche quasi 200mila ascolti nel corso dei mesi di luglio-settembre.