Dl Omnibus, 20% di taxi in più nelle città e sei anni di carcere ai piromani

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Asset che contiene le norme che regolano il settore dei taxi e il caro voli

di redazione politica
Taxi Milano
Politica

Dl Omnibus, ecco cosa cambia per le licenze dei tassisti. Le nuove regole. VIDEO 

Dalle licenze per i taxi al caro voli, dal tetto allo stipendio dei manager del Ponte sullo Stretto al golden power:  il Consiglio dei Ministri, secondo quanto scrive Ansa, ha approvato il decreto asset, che contiene tra l'altro le norme relative al settore dei taxi e per il caro-voli. Tra le misure di competenza del Ministero delle Imprese, anche norme sulla golden power, attrazione degli investimenti e anche l'anticipazione di alcune misure urgenti del più vasto Piano Nazionale per la Microelettronica.

Ok dal Cdm alla deroga al tetto compensi per il Ponte sullo Stretto

Secondo quanto scrive l'Ansa, il Consiglio dei ministri ha approvato la deroga al tetto dei compensi per i super esperti che lavoreranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. È una norma fortemente voluta dal Mit di Matteo Salvini, per garantire il coinvolgimento dei migliori professionisti.

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

Via libera alla norma anticrisi per l'autotrasporto

Tra i provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri ancora in corso, a quanto si apprende da fonti di governo, c'è l'esclusione del settore dell'autotrasporto merci dalle competenze dell'ART - l'Autorità di Regolazione dei Trasporti - con la conseguente soppressione del contributo annuale da parte degli autotrasportatori, per venire incontro alla crisi del comparto. È una norma voluta da Matteo Salvini.

Dall'IA alla cybersicurezza, si raffroza il Golden power 

Il decreto asset approvato dal consiglio dei ministri, secondo scrive l'Ansa, contiene anche norme in materia di golden power per monitorare il trasferimento all'estero di tecnologia particolarmente critica, anche quando questo trasferimento avvenga infragruppo. Con le norme si autorizza l'esercizio dei poteri speciali quando gli atti e le operazioni riguardino l'intelligenza artificiale, i macchinari per la produzione di semiconduttori, la cybersicurezza, le tecnologie aerospaziali, di stoccaggio dell'energia, quantistica e nucleare. Inoltre, è stato approvato il decreto omnibus giustizia, che contiene anche le nuove norme sugli incendi, l'8 per mille alle tossicodipendenze e la riorganizzazione del Ministero della cultura.

Leggi anche: Bufera su Fassino e il cedolino da 4700 € netti: "Io ci ho messo la faccia..."

Leggi anche: Piantedosi: "Dossieraggio? Ora controlli più severi e rotazioni ai vertici"

Taxi, via libera alla cumulabilità delle licenze definitive

Nel dl Asset e Investimenti, secondo quanto scrive l'Ansa, viene esclusa l'ipotesi di cumulabilità delle licenze definitive per i taxi, contestata dai sindacati dei tassisti. Le città metropolitane, i capoluoghi e i Comuni sede di aeroporti internazionali potranno quindi bandire il concorso straordinario, sino a un incremento del 20% rispetto alle licenze esistenti, aperto a nuovi operatori, con una procedura "più celere, certa e semplificata" rispetto all'assetto normativo previgente. Analoghe semplificazioni e accelerazioni sono previste per le procedure inerenti le licenze temporanee, prorogabili per 24 mesi. Disco verde anche la norma sulla metropolitana di Roma che estende i poteri del commissario straordinario alla realizzazione di tutti gli interventi su linee metropolitane connessi al Giubileo 2025. È una norma del ministero delle Infrastrutture e Trasporti che, spiegano alcune fonti, il ministro Matteo Salvini ha voluto concretizzare anche per rispondere a una specifica richiesta del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Tags:
decreto omnibus