Governo, maggioranza al Quirinale. Meloni: "Il Cdx ha proposto il mio nome"

La presidente di Fdi: "Il Centrodestra ha indicato la sottoscritta per formare il nuovo governo". Il capo dello Stato ha convocato Meloni alle 16.30 al Colle

Giorgia Meloni consultazioni
Politica

Verso il nuovo governo/ via libera al secondo giorno di consultazioni al Quirinale 

E' partito il secondo giorno di consultazioni al Quirinale per formare il nuovo governo: il Centrodestra (Fdi-Fi e Lega) si è presentato unito. Dopo circa quindici minuti di colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ha dichiarato: "La coalizione di centrodestra si è presentata, non a caso, unita la Colle, proponendo al presidente della Repubblica l'indicazione del mio nome per formare il nuovo governo", aggiungendo un "siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile". Al termine dell'incontro con Sergio Mattarella, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini si sono fermati alcuni minuti nel cortile d'onore e hanno scambiato qualche battuta in attesa di lasciare il palazzo Berlusconi ha lasciato la residenza del presidente della Repubblica in auto, mentre Meloni e Salvini sono usciti dal Quirinale a piedi.

Nel frattempo, è arrivata la comunicazione ufficiale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato alle 16.30 al Quirinale Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d'Italia potrebbe prendere in mano già oggi l'incarico per formare il nuovo esecutivo e presentare una lista di ministri. Nella giornata di ieri il capo dello Stato ha ricevuto i presidenti di Senato e Camera, e le opposizioni, Verdi-Sinistra, Azione-Iv, M5s e Pd. 

 

SEGUI LA DIRETTA DAL QUIRINALE

Tags:
governomeloniquirinale