Macron invita a cena Draghi. Nel menù l'offerta per la Segreteria della Nato

Il presidente francese spinge per affidare l'importante carica al premier italiano uscente, che però al momento non sembra interessato alla posizione

Politica

Macron punta ancora su Draghi, asse Italia-Francia per la Nato

Mentre nel centrodestra si discute sulla formazione del nuovo governo, con la futura premier Giorgia Meloni impegnata nel far quadrare i conti senza scontentare troppo gli alleati Salvini e Berlusconi, in Francia Draghi va a cena da Macron, ufficialmente per il suo congedo da presidente del Consiglio, ma in realtà - si legge su Repubblica - per quell'incontro all'Eliseo ci sarebbe ben altro significato. A Parigi molti pensano che l’alto profilo istituzionale dell’ex banchiere sia un’importante risorsa per eventuali incarichi internazionali. Il nuovo segretario generale della Nato, che sarà nominato a giugno, è una delle opzioni evocate nell’entourage di Macron (anche se è chiaro che dovrebbe essere una candidatura non solo francese).

Solo più avanti - prosegue Repubblica - si aprirà la partita dei vertici europei. Anche se il premier continua a mostrarsi, assicura chi gli ha parlato, non interessato ad alcun incarico. Macron, qualche giorno fa, al vertice Ue di Praga aveva fatto un elogio pubblico a Draghi: "Voglio dire quanto sono stato felice di collaborare ogni giorno con il mio amico Draghi. Gli devo molto, è una grande opportunità per l'Italia e l'Europa il fatto che sia stato in carica". Questa premessa spiega perché alla vigilia dell’incontro non trapeli alcuna agenda ufficiale e perché sia a Palazzo Chigi che all’Eliseo siano convinti che difficilmente al termine della cena se ne saprà qualcosa.

Tags:
macronmario draghinato