Meloni ha un immobile, neanche un'auto. Come investono i soldi i politici
Salvini detiene azioni di A2A, ACEA ed ENEL. Tajani...
Maria Elisabetta Alberti Casellati ha fiducia nel settore immobiliare (e non solo lei)
Uno dei misteri che avvolge da sempre i nostri politici è l’entità del loro patrimonio. Sappiamo quanto guadagna un parlamentare e lo stipendio del presidente del Consiglio, di un ministro o del sottosegretario di un ministero. Tuttavia il patrimonio dei singoli politici, e come hanno investito il loro denaro, rimane spesso sconosciuto. Poiché i politici potrebbero avere accesso a informazioni che il comune cittadino non possiede, sapere come investono il proprio denaro potrebbe essere un’utile indicazione per i risparmiatori.
Grazie al sito ufficiale della Camera dei Deputati e del Governo Italiano, si legge su www.proiezionidiborsa.it, è possibile consultare la documentazione patrimoniale dei membri del Governo, compreso il Premier e i Ministri, nonché i compensi relativi al loro ruolo istituzionale. Esaminiamo la situazione patrimoniale di Giorgia Meloni.
Secondo l’ultima dichiarazione dei redditi presentata, relativa al 2021, Giorgia Meloni ha dichiarato un reddito imponibile di circa 152.000 euro. Dalla dichiarazione emerge che la premier possiede un immobile in cui risiede con il suo compagno e la figlia, ma non risulta possedere altre proprietà immobiliari, automobili, motocicli o altri beni mobili. Inoltre, non risultano investimenti in titoli azionari o obbligazionari.
Matteo Salvini e Antonio Tajani sono i vicepremier del Governo italiano, posizioni di grande rilievo subito dopo quella del presidente del Consiglio. Entrambi ricoprono anche il ruolo di Ministro. Tajani è il Ministro degli Esteri nel Governo guidato da Meloni, mentre Salvini è il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nel 2021, Antonio Tajani ha dichiarato un reddito imponibile di circa 55.000 euro. Non risultano proprietà, partecipazioni societarie o investimenti rilevanti a suo nome. Invece, il Ministro Salvini sembra essere più attento alla cura del proprio patrimonio: dalle sue dichiarazioni risulta che detiene azioni di A2A, ACEA ed ENEL.
Il Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sembra avere fiducia nel settore immobiliare. Nel 2021 ha dichiarato un reddito imponibile di 253.000 euro, e il possesso di quattro fabbricati, due a Roma e due a Cortina d’Ampezzo.
Anche i Ministri Raffaele Fitto e Sebastiano Musumeci sembrano condividere questa passione per gli immobili. Fitto possiede quattro fabbricati, mentre Musumeci dichiara di possedere sette fabbricati e cinque terreni.
Ecco svelato come investono i propri soldi i nostri politici, che probabilmente avranno molto potere ma non sembrano guadagnare cifre astronomiche. Redditi pazzeschi che invece hanno gli sportivi come per esempio Massimiliano Allegri che amministra con molta cura il suo patrimonio diversificando in molte attività.