Migranti, Von der Leyen a Tunisi col portafoglio pieno: pronti 900 mln dall'Ue
La presidente della Commissione europea insieme alla premier Giorgia Meloni pronta a rafforzare l'asse tra l'Unione europea e la Tunisia
Von der Leyen a Tunisi: "100 milioni di aiuti per gestire i migranti"
Lo ha detto senza troppi giri di parole, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: “Con la Tunisia ci unisce molto di più della posizione geografica, ci unisce la storia. È nel nostro comune interesse rafforzare le relazione e investire nella stabilità e nella prosperità del Paese”.
Nella dichiarazione congiunta con la premier Giorgia Meloni e il primo ministro Mark Rutte a Tunisi dopo l'incontro nel Palazzo Presidenziale di Cartagine con il presidente tunisino Kais Saied, von der Leyen ha proseguito: "L'Ue e la Tunisia hanno un ampio interesse nel bloccare la cinica attività dei trafficanti di migranti. Noi sosterremo la Tunisia con 100 milioni di euro" per la sorveglianza delle frontiere marittime, ma anche per la ricerca e il soccorso, la lotta ai trafficanti e il rimpatrio".
Il controllo dei flussi migratori è il quarto pilastro del programma che von der Leyen ha delineato per i rapporti bilaterali tra Ue e Tunisia. L'obiettivo del piano, dice von der Leyen, "è sostenere una politica migratoria olistica radicata nel rispetto dei diritti umani. Entrambi abbiamo interesse a spezzare il cinico modello di business dei trafficanti di esseri umani. È orribile vedere come mettono deliberatamente a rischio vite umane, a scopo di lucro. Lavoreremo insieme su un partenariato operativo contro il traffico di esseri umani e sosterremo la Tunisia nella gestione delle frontiere".
LEGGI ANCHE: Meloni in Tunisia con von der Leyen e Rutte: 300 milioni per tenere i migranti
Von der Leyen a Tunisi: "Pronti 900 milioni per assistenza finanziaria"
Non solo: "Sosterremo la Tunisia dal punto di vista economico. L'Ue sta considerando un piano di assistenza macro-finanziaria non appena sarà trovato un accordo" con l'Fmi, "che è necessario. Siamo pronti a mobilitare oltre 900 milioni di euro. Come passo immediato, potremmo fornire subito un ulteriore sostegno al bilancio fino a 150 milioni di euro".
Dal canto suo la premier Giorgia Meloni ha sottolineato la volontà di "arrivare al Consiglio europeo di fine giugno con un memorandum d'intesa già firmato tra Ue e Tunisia. Siamo pronti a organizzare una conferenza internazionale su migrazione e sviluppo della quale abbiamo parlato con il presidente Saied. Questa sarà un'ulteriore tappa di questo percorso". Meloni ha ringraziato "la presidente von der Leyen per il suo instancabile lavoro. Su questo risultato ringrazio anche il grande lavoro diplomatico fatto dal governo italiano. La dichiarazione congiunta è un primo passo importante per un partenariato tra Tunisia e Ue, per affrontare in maniera integrata tanto la crisi migratoria quanto il tema dello sviluppo per entrambe le sponde del Mediterraneo".