Sondaggi, Majorino a -5% da Fontana. Conte ago della bilancia in Lombardia

Il M5s non ha ancora deciso se andare con il Pd, ma la Moratti (terzo polo) non decolla. Il sostegno dei grillini al candidato Pd potrebbe rivelarsi decisivo

Politica

Sondaggi: "Lombardia contendibile con coalizione larga". Decisivi i 5s

Le Regionali in Lombardia si avvicinano, il 12 febbraio non è una data troppo lontana nel tempo e i partiti hanno già scelto i loro candidati, tutti tranne uno: il M5s. Il partito di Conte - si legge sul Fatto Quotidiano - si sta da tempo confrontando col centrosinistra, che per sfidare Attilio Fontana e Letizia Moratti ha già in campo Pierfrancesco Majorino. Oggi ci sarà un altro incontro tra le delegazioni e entro la fine della settimana arriverà una decisione sull’alleanza tra Pd e Movimento. A pesare saranno le convergenze programmatiche, certo, ma non si potranno ignorare i numeri. E dopo i primi sondaggi, una nuova rilevazione di Izi disegna orizzonti inediti per l’asse giallorosa.

Fermo restando Fontana davanti a tutti al 45 per cento, infatti, - prosegue il Fatto - un’ipotetica coalizione con 5Stelle, Pd, Sinistra, Verdi e Più Europa (che però, in caso di ingresso del M5S, ha annunciato la fuga) potrebbe raggiungere addirittura il 40 per cento, mantenendo lontanissima Moratti (14,8 per cento). Il tutto grazie a voti di lista nettamente favorevoli a FdI (27 per cento) ma deludenti per la Lega (14,9), con Azione e Iv non oltre il 9,8 per cento. Col Pd al 17, il M5S al 9,8 e SI-Verdi sopra il 5, Majorino potrebbe quindi avvicinarsi a Fontana. Ma anche qualora l’alleanza giallorosa restasse su valori leggermente più bassi (complice l’addio di Più Europa e il malcontento di parte del Pd), il sondaggio dimostra una tendenza netta come spiega Giacomo Spaini, amministratore delegato di Izi spa: “Con una coalizione larga, la Lombardia diventerebbe nuovamente contendibile".

Tags:
elezionilombardiamajorinosondaggi